La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Giovedì 26 Febbraio 2009 20:07    Stampa
Porto di Campomarino: l'opposizione comunale "alza i veli" sulle dimissioni del responsabile Cocozza. "Il Comune deve spiegare diverse cose"
Campomarino - Cronaca Campomarino
E’ necessario rappresentare con chiarezza lo stato attuale  in cui versa il porto Turistico di Campomarino gestito dalla  società Porto Skanderberg  soprattutto denunciare i tentativi di imporre regole che esulano dai civili concetti di buona gestione. Infatti i rapporti tra la società di Gestione ed il Comune di Campomarino sono mal definibili e non garantiscono il pubblico interesse; dobbiamo constatare che, nel corso degli anni trascorsi, gli errori commessi dall’attuale amministrazione sono stati davvero tanti ed hanno portato ad  un clima  di  sfiducia anche da  parte di chi vi lavorava all’interno ed aveva buoni propositi.

Dall’esame dello Statuto della Società Porto Skanderberg srl è possibile rilevare i seguenti elementi
: la società è amministrata da un consiglio di amministrazione ove al socio privato spetta un consigliere in più rispetto alla rappresentanza pubblica; al CDA  è attribuito ogni potere di gestione tutto ciò determina un’egemonia assoluta della parte privata. E’ evidente che le disposizioni richiamate di statuto societario e convenzione rendono di fatto impossibile l'esercizio di quel controllo stringente e penetrante sulla società che il  consiglio comunale aveva espressamente richiesto stante la rilevanza industriale/commerciale di tutte le attività riconducibili alla gestione del porto turistico.
Da ciò ne consegue che l’attuale Amministrazione non  potendo svolgere le funzioni di controllo che avrebbe dovuto riservarsi con uno statuto diverso, si trova a brancolare nel buio.  

Nel corso degli anni abbiamo assistito al susseguirsi di dimissioni da parte di tutti i responsabili del procedimento che avevano assunto l’incarico , da ultimo l’ing RODOLFO COCOZZA che rappresenta in un suo scritto irregolarità gravi che attengono le procedure riguardanti la realizzazione di opere pubbliche. A suo dire ‘’le varianti che sono state prodotte riguardano lavori già eseguiti. Viceversa il computo metrico dell’impresa Falcione si riferisce a lavorazioni che appaiono già esguite e non rientrano tra quelle  previste dal contratto di appalto: come tali non possono essere oggetto di contabilizzazione e tanto meno di un certificato di pagamento conseguente alle emissioni di un ipotetico stato di avanzamento dei lavori. Faccio inoltre osservare che il termine contrattualmente previsto per a ultimazione dei lavori non è rispettato ed i lavori sono praticamente fermi da almeno sei mesi: non si hanno notizie a riguardo’’. 

Ne consegue, pertanto, una gravissima responsabilità dell’Amministrazione nei confronti della cittadinanza rimasta orfana di qualsiasi possibilità di poter contare su un’opera realizzata pur sempre con l’esclusivo utilizzo di risorse pubbliche. Tutto cio’ fa intuire che esiste una logica perversa anche in ragione  di quanto espresso dai revisori dei conti (ottobre 2008) in merito all’invito rivolto al Consiglio Comunale ad adottare gli opportuni provvedimenti di autorizzazione riguardo il mantenimento o la dimissione della partecipazione nella società mista Porto Skanderbeg così come previsto dalla normativa (con nota PROT N 14027). 

Inoltre vi è da sottolineare che i bilanci della società in oggetto non sono mai stati discussi o portati all’ attenzione del Consiglio Comunale. La società PORTO SKANDERBERG versava in condizioni di precarietà economica ancor prima  degli ultimi eventi di dimissione del RUP ing COCOZZA , forse l’amministrazione avrebbe  dovuto assumere dei provvedimenti atti a proteggere gli interessi pubblici? come mai tutto ciò non è avvenuto? le domande sono molteplici  e si spera che gli organi di controllo diano risposte. 

                                                      

I Consiglieri di minoranza
al Comune di Campomarino
Nicola Nanni
Marcello Catena
Antonio Saburro
Roberto Di Zinno
Anerico De Laurentis
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 

myNews.iT - Commenti  

 
# anonimo 26-02-2009 alle ore 23:24
E' troppo complicata la storia del porto di campomarino, è quasi irrecuperabile così come stanno le cose, non ci credo che si completerà
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Ma quale portoanonimo 27-02-2009 alle ore 16:42
Il comune secondo me non farà proprio niente, anzi, continuerà come se nulla fosse. avoglia a parlà questi della minoranza
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# senza regole 27-02-2009 alle ore 18:19
la minoranza continua ha parlare di questo porticciolo,ma senza ricordarsi che proprio loro lo hanno lasciato gestire a persone che tutti conosciamo,ad uso molto privato,forse quasi personale per anni,senza sapere nulla di cosa succedeva,purtr oppo in quasto paese siamo stati abituati negli anni ha fare le cose senza regole,e questa amministrazione che ha fatto molti regolamenti,pur troppo viene criticata!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# CHE ....TU COSA HAI FATTO PRIMA...CITTADINO 27-02-2009 alle ore 23:34
Avete firmato per la centrale e dite che la fatto l'attuale Sindaco.La quale nonostnte tutte le vostre chiacchiere da disoccupati volontari e da bar Ha dato un immaggine al nostro paesino che voi per tanti anni non avete messo nemmeno una pietra Oggi volete solo tornare al comando "TROVATEVI UN LAVORO"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Si Parla con Cognizione di Causaanonimo 01-03-2009 alle ore 13:52
Per il Commento "senza Regole" Forse non ti ricordi che il porticciolo e' stato gestito dal comune e non da persone che tutti conosciamo!ci dici chi sono?oppure informati meglio,cio' che sta accadendo al Porto e' scandaloso,legg i bene le dichiarazioni del ex responsabile del procedimeno l'ultimo dimesso,leggi la nota dei revisori dei conti!
Prima di scrivere sciocchezze informati!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# occupato!Vero Cittadino 01-03-2009 alle ore 22:09
Per Commento 3!il Sindaco ha messo una grande pietra quella del Grande Capannone!bisog na iniziare a vedere chi lavora?dobbiamo parlare di come si diventa professori...?o come si diventa presidi?o come si va al nucleo industriale?opp ure come si diventa procacciatori di siti per pali eolici?
La lista e' lunga!
Prima di accusare altre persone lavati la bocca
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# treno persopippo 03-03-2009 alle ore 13:30
pensate a realta a noi vicine (termoli e montenero) che prima di noi renderanno reale il servizio porticciolo a noi cosa rimarra?
anche questa volta abbiamo perso il treno!!!!!!!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# senza regole 03-03-2009 alle ore 18:03
per commento 5)oggi almeno leggiamo una nota dei revisori dei conti!ma c'è qualche nota dei revisori dei conti del porticciolo,deg li anni passati,oppure entrate ed uscite erano a forfè...!Per commento 6)ottimo esempio! mi dici di "lavarmi la bocca"ma noto da quello che scrivi anche la tua è sporca datti una lavata!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# occupatovero cittadino 03-03-2009 alle ore 22:21
Come leggo l'ignoranza non ha limiti!e tu ne sei un esempio lampante!i revisori dei conti del comune di campomarino!del comune!non della societa' porto skanderbeg!
ripeto prima di scrivere sciocchezze informati!ho dubbi che riesci a capire!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 23 Giugno 2018

No Tunnel deposita osservazioni su variante PRG contro il "Grande Scempio"

TERMOLI - Ieri mattina abbiamo depositato presso il protocollo del Comune di Termoli le nostre osservazioni contro l’adozione della variante ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 20 Giugno 2018

Parcheggi a pagamento, Di Brino convoca conferenza stampa

T ERMOLI - Venerdì 22 giugno, alle ore 11.00 presso la sala consiliare della minoranza al ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 3 Maggio 2018

Italiangas batte il Chieti e allunga la serie

TERMOLI - Vittoria!!! L'Italiangas Airino Basket Termoli batte tra le mura amiche del PalaSabetta i ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 16 Giugno 2018

Torna il SunBus, navetta per il mare attiva il fine settimana

TERMOLI - Sabato 16 e domenica 17 giugno torna il servizio gratuito di navette SunBus. ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino