La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Giovedì 02 Agosto 2018 20:46    Stampa
A San Martino la Sagra della Pampanella. C'è anche stand Confcommercio
Larino - News Larino
SanMartinoCentroSAN MARTINO IN PENSILIS - La Confcommercio Molise aderisce con un proprio stand alla 3^edizione della Sagra della Pampanella in programma l'8 agosto prossimo a San Martino in Pensilis. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco "La Gallicciola" con il Comune del paese, si terrà in Piazza Umberto I dalle ore 19 e vedrà protagonista la pampanella, una delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio, preparata dai produttori del luogo, che dallo scorso anno si sono riuniti, su iniziativa di Confcommercio Molise, nel Comitato promotore per il riconoscimento del marchio Igp: "La Pampanella di San Martino in Pensilis".
Prosegue, infatti, il percorso delle attività per la valorizzazione di una produzione alimentare di grande pregio e tradizione, oltre che di elevato valore aggiunto che, grazie alla sua riconoscibilità, rafforza il legame vincente tra prodotto tipico e turismo.

Sarà l'occasione per gustare uno dei più antichi piatti "street food" del nostro territorio, che porta con sé l'eco della storia di un territorio e di una cultura. Preparato con carne di maiale, nelle diverse pezzature, condita con maestria ed abilità tramandata di generazione in generazione, con aglio, peperoncino dolce e piccante, sale ed aceto di vino bianco; questi gli ingredienti di una particolare preparazione il cui nome deriva dall'usanza, nei tempi antichi, di avvolgere la carne di maiale opportunamente condita, con le foglie di vite, Pampinus, che servivano spesso anche da piatto. A fare da contorno, in serata, lo spettacolo musicale "Ballando San Remo".
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623