La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Sabato 31 Gennaio 2015 22:01    Stampa
Orientati a chilometro zero, workshop a Montenero di Bisaccia
Montenero - Petacciato - News Montenero - Petacciato
CAMPOBASSO - Sabato 31 gennaio l’Istituto Professionale di Montenero di Bisaccia ha aperto le porte al territorio con un workshop dal titolo: “ORIENTATI A CHILOMETRO ZERO” . La manifestazione è stata organizzata nell’ambito dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, finanziati dal MIUR e dalla Regione Molise, e attivati per entrambi gli indirizzi della scuola: Manutenzione e Assistenza Tecnica e Produzioni Tessili e Sartoriali. La prima parte dell’evento ha offerto un’occasione di confronto tra Scuola, Istituzioni e Aziende del territorio sul tema del lavoro e sul problema del disallineamento tra offerta e domanda. Dopo la presentazione del progetto, a cura del Dirigente scolastico prof.ssa Annarosa Costantini, sono intervenuti il dott. Pasquale De Feo, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale ed i tre Sindaci dei paesi che fanno capo all’Istituto Omnicompresivo di Montenero di Bisaccia: Egidio Riccioni, sindaco di Mafalda; Simone Spadanuda, sindaco di Tavenna; Nicola Travaglini, sindaco di Montenero. Lo staff di progetto si è fatto promotore di una riflessione che prende spunto da un tema filosofico-economico di grande attualità, quello del cibo a chilometro zero, che si inserisce nel contesto ben più ampio della Green Economy. L’invito ad “Orientarsi a chilometro 0” in questo caso è un invito a guardarsi intorno e riuscire a trovare la soluzione adesso e in questo luogo.

Nel momento di difficoltà economico-strutturale in cui versa il nostro Paese, l’Istituto Professionale suggerisce la strada per ritrovare la fiducia e soprattutto soluzioni concrete, dicendo a chiare lettere che è necessario fare rete e che nel territorio sono possibili alleanze e sinergie tra Istituzioni, Aziende e Scuola, per mappare e potenziare il tessuto produttivo del territorio, per il conseguire competenze chiave e competenze specifiche richieste e spendibili, per ridurre la distanza tra istruzione e lavoro. La manifestazione è continuata con l’attivazione di otto workshop tematici, a cura di esperti esterni provenienti da alcune delle aziende partner del progetto di alternanza scuola-lavoro. Tutti gli studenti dell’IPSIA hanno preso parte ai laboratori a classi aperte.

Laboratori attivati: 1. “Focus sulla tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro”, a cura di Work Safe. 2. “Piante officinali in medicina e nutrizione. Salute e sviluppo per il territorio”, a cura di Officine Naturali di Bagnoli del Trigno. 3. “Organizziamo un’azienda”, a cura di SEM – Energie e Tecnologie di Termoli. 4. “Voglio un’azienda tutta mia”, a cura di TCM Group di San Salvo. 5. “GTM, l’oasi del Casual: una realtà presente lanciata nel futuro”, a cura di GTM. 6. “Meccanicando”, a cura di Alessandro Benedetto di Montenro. 7. “Connessione e programmazione di centrale allarme misto filo/radio”, a cura di Aureliano Benedetto di Montenero. 8. “Un raggio di sole: gli impianti fotovoltaici”, a cura di Stefano Di Vaira, di Montenero. La mattinata è stata allietata anche dalla musica della classe di tromba della Scuola Secondaria di Primo Grado.

"Sono particolarmente soddisfatto - ha commentato a margine della manifestazione il sindaco Nicola Travaglini - per la sinergia avviata con l'Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, con il quale dialoghiamo costantemente. Rivolgo le mie congratulazioni al Dirigente scolastico Annarosa Costantini e agli ospiti intervenuti a questo workshop, per la manifestata volontà di avviare nuove forme di collaborazione con le Istituzioni locali e con le aziende; ritengo sia questa, infatti, la strada giusta per costruire relazioni proficue e durature, a tutto vantaggio degli studenti che frequentano le scuole presenti sul nostro territorio".
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Sport

Sport Termoli | 14 Ottobre 2018

Italiangas apre la stagione con seconda vittoria, batte Campli 70 a 60

VASTO - Si apre con una seconda vittoria consecutiva dell'Italiangas Airino Basket Termoli il nuovo campionato ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 8 Settembre 2018

Estate Termolese, segretario Sib: "Stagione 2018 da dimenticare"

TERMOLI - "La stagione balneare 2018 è iniziata in sordina a giugno ed finita peggio ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino