La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Antonella Salvatore    Martedì 11 Settembre 2018 19:26    Stampa
Saverio Metere a 360 gradi: dalla storia urbanistica di Termoli alla poesia in vernacolo
Rubriche - Arte e Cultura
Una dissertazione sull’architettura a Termoli e sul vernacolo termolese.
Metere AmoreTERMOLI - Laureato in architettura a Napoli nel ’69 e da allora residente a Milano. Come mai questa scelta di vita? Almeno per due motivi. Il primo perché ho sposato una milanese. Il secondo, il più importante, perché a quei tempi l’edilizia a Termoli era esclusivo appannaggio di un solo architetto di fiducia dell’allora sindaco. Ho provato più volte a rompere il binomio. Non c’è stato nulla da fare.
Mi appoggiai anche ai pochi studi di tecnici termolesi, ingegnere Crema, geometra Storto. Pur di lavorare bussai anche alla porta dell’ingegner del Comune di allora al quale proposi un progetto su un’area di proprietà dei miei zii in via Duca degli Abruzzi: un edificio di quattro piani con sedici appartamenti. Quando lo stesso onorevole mi rispose “picche”, capii che non tirava aria buona per me. E decisi di non pensarci più. E fu la decisione giusta!
 
Scritto da Redazione    Venerdì 24 Agosto 2018 13:49    Stampa
Applausi per «’ma ssère ce parle termelèse» di Saverio Metere
Rubriche - Arte e Cultura
MassereTermolese2018TERMOLI - Applausi e divertimento in Largo Tornola a Termoli per «’ma ssère ce parle termelèse» (questa sera si parla termolese), l'evento dedicato alle poesie in vernacolo termolese ideato dall'architetto, scrittore e poeta della città, Saverio Metere. Il progetto, patrocinato dal Comune di Termoli, ha visto la partecipazione di Roberto Cappella, poeta emergente tra i vernacolisti locali; Sebastiano Di Pardo, anch'egli noto in ambito locale per i suoi lavori in termolese; Lucia Marinaro poetessa molto apprezzata della città.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Venerdì 24 Agosto 2018 12:04    Stampa
Successo per Identitas, Premio nazionale per la cultura di Stefano Leone
Rubriche - Arte e Cultura
Pagliai LeoneTERMOLI - È stato un successo "Identitas", il Premio nazionale per la cultura ideato e curato dall'eclettico e creativo artista termolese Stefano Leone. Nella bella cornice di Villa Livia, l'evento, ideato e presentato dallo stesso Leone, ha visto la partecipazione di tanti, accorsi per non perdersi i grandi del Teatro in Italia, protagonisti della manifestazione: Ugo Pagliai ed Edoardo Siravo, il compositore e regista Davide Cavuti,i musicisti Javier Girotto e Martin Diaz.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Lunedì 20 Agosto 2018 16:50    Stampa
A Termoli questa sera Identitas: Premio nazionale cultura di Stefano Leone
Rubriche - Arte e Cultura
LeonePasottiTERMOLI - Parte da Termoli un progetto nazionale per valorizzare l'identità dell'uomo e del luogo. Si chiama "Identitas" ed è un'iniziativa dell'artista termolese Stefano Leone che, oggi 20 agosto, alle ore 21, consegnerà il Premio nazionale alla cultura, da lui ideato e realizzato, all'attore teatrale italiano Ugo Pagliai per il suo impegno sul palcoscenico, ad Edoardo Siravo per la sua interpretazione nel film: "Un'avventura romantica" ed al regista e compositore Davide Cavuti per la regia del film-docu "Preghiera".
 
Scritto da Redazione    Lunedì 23 Luglio 2018 20:23    Stampa
Presentato il cartellone teatrale 2018:da compagnie locali a Cinzia Leone. Ecco gli artisti
Rubriche - Arte e Cultura
teatroTERMOLI - Al via la stagione Teatrale del Teatro Verde a cura dell’associazione Frentania Teatri. Stamattina nel corso di una conferenza stampa, Giandomenico Sale dell’associazione culturale Frentania Teatri, affiancato dalla dirigente al settore Cultura Brigida Barone, Michele Macchiagodena delegato alla Cultura per il Comune di Termoli e dal consigliere comunale Michele Barile, ha presentato i sette eventi che avranno luogo al Teatro Verde, nel parco comunale di Termoli a partire dal prossimo 27 luglio.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 02 Luglio 2018 19:33    Stampa
Dodi Battaglia, in concerto a Guglionesi, incanta la folla
Rubriche - Arte e Cultura
Dodi
GUGLIONESI - Applausi a Guglionesi per Dodi Battaglia dei Pooh, protagonista assoluto di un concerto gremitissimo nella serata del 29 giugno scorso.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 07 Giugno 2018 09:44    Stampa
Civitacampomarano: tutto pronto per la terza edizione del «CVTà Street Fest»
Rubriche - Arte e Cultura
Civitacampomarano2018CIVITACAMPOMARANO - In rampa di lancio gli artisti che parteciperanno alla terza edizione del CVTà Street Fest, il festival che ridisegna lo spazio urbano di un borgo molisano antico, Civitacampomarano, in programma dal 7 al 10 giugno nel centro storico – esterno e interno – del Paese. Un ricco calendario che prevede per il pubblico, durante la realizzazione delle opere in live painting sui muri degli edifici, la possibilità di partecipare a diverse iniziative come tour dei murales, concerti, workshop e degustazione delle specialità locali.
 
Scritto da Redazione    Martedì 05 Giugno 2018 20:31    Stampa
Premio Crescendo ai fratelli Nese: enfant Prodige della musica
Rubriche - Arte e Cultura
NeseDuoFIRENZE - Il Duo NESE formato dagli Enfant Prodige della musica Christian Pio all’ottavino e Massimiliano Nese al trombone, questa volta insieme, hanno vinto il prestigioso Premio CRESCENDO 2018 al IX concorso internazionale musicale Città di Firenze per la sezione Musica da camera. Il prestigioso Premio è assegnato ai migliori tra i vincitori assoluti di tutte le categorie di Musica da Camera che arrivano fino ad un’età media di 30 anni. Infatti, dopo aver vinto il Primo Premio assoluto della loro categoria Junior, al Duo che hanno un’età media di soli 10 anni, la giuria ha riconosciuto la loro maturità artistica oltre che una strabiliante capacità tecnico-strumentale e interpretativa.
 
Scritto da Redazione    Martedì 05 Giugno 2018 10:22    Stampa
I sogni di chi viaggia abbatteranno l'assurdità dei confini
Rubriche - Arte e Cultura
NarrativeMigrantiTERMOLI - Ho voluto raccontare le storie di tanti adolescenti, ragazzi e ragazze, che tra il 2010 e il 2011 hanno lasciato la Tunisia per approdare in Europa, con il sogno di vedere Parigi e Venezia, città miraggio come può esserlo per noi New York. Con queste parole Marta Bellingreri, autrice de “Il sole splende tutto l’anno a Zarzis”, ha introdotto il primo incontro del ciclo Narrative Migranti, organizzato giovedì 31 maggio dal progetto SPRAR “Rifugio sicuro” in collaborazione con la libreria Fahrenheit di Termoli.
 
Scritto da Redazione    Martedì 08 Maggio 2018 09:17    Stampa
FramMenti, unico obiettivo in mente: la Fotografia
Rubriche - Arte e Cultura
Finalmente si parte con una nuova iniziativa culturale, volta a far crescere l’arte della fotografia e le bellezze del nostro territorio.
FramMenti CircoloFotograficoTERMOLI - 
In qualità di Presidente del Circolo Fotografico “framMenti” e a nome di tutti i Soci Fondatori, sono ben lieto di comunicare che nella Città di Termoli è nato il secondo Circolo affiliato alla F.I.A.F. della Regione Molise.
 


Pagina 1 di 75
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Martedì, 11 Settembre 2018

Saverio Metere a 360 gradi: dalla storia urbanistica di Termoli alla poesia in vernacolo

Una dissertazione sull’architettura a Termoli e sul vernacolo termolese. TERMOLI - Laureato in architettura a Napoli nel ’69 e da allora ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Lunedì, 1 Ottobre 2018

Screening oncologico gratuito al seno al San Timoteo dal 1 al 19 ottobre

TERMOLI - Screening oncologico al seno gratuito nell'ospedale di Termoli e Campobasso. Lo ha reso noto l'Asrem del Molise e ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Venerdì, 27 Luglio 2018

Trovata morta in casa,lettera dei colleghi del Centro impiego del Molise:lotteremo anche per te

TERMOLI - "Cara Flavia, è difficile scriverti queste poche righe perché la nostra mente si rifiuta di credere che tu ...

Altri Articoli: MyVoice