La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Antonella Salvatore    Martedì 30 Gennaio 2018 20:23    Stampa
Shi Yang Shi e il suo Cuore di seta
Rubriche - Arte e Cultura
CuorediSetaTERMOLI - Conquistato dall' Occidente, lascia il nord della Cina dove è vissuto fino a 11 anni e arriva in Italia in cerca di un futuro, nonostante una vita benestante. Svolge mille lavori: dal lavapiatti, al venditore ambulante, al traduttore simultaneo all'interprete a Prato per i cinesi che lavorano nei laboratori tessili fino a giungere al teatro e al cinema. A 18 anni, durante una gita scolastica a Parigi, conosce una ragazza di Termoli: Francesca Zappacosta con la quale inizia un'amicizia vera che li ha portati oggi a ritrovarsi, dopo tanti anni, proprio nel centro adriatico dove ha presentato il suo libro 'Cuore di seta'.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Lunedì 29 Gennaio 2018 10:35    Stampa
Presentato il Cartellone Termoli Musica a La Casa del Libro voluto da Associazioni e cittadini
Rubriche - Arte e Cultura
BattistaNeseTERMOLI - Con il contributo di associazioni locali e privati, il maestro Giuseppe Nese di Termoli è riuscito a organizzare la XIII edizione di "Termoli Musica". La rassegna di concerti è stata realizzata comunque nonostante non ci sia stato il supporto del Comune di Termoli come avvenuto ogni anno. Il cartellone è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa nella sede della "Casa del Libro" che ha sostenuto l'iniziativa culturale insieme a "Unitrè" (Università della Terza età), il distretto turistico "Molise Orientale" e l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, la Fidapa, la Fondazione Milani e diversi cittadini, appassionati, che hanno voluto dare un contributo ed acquistare un abbonamento. Grazie all'impegno delle onlus, la città di Termoli potrà godere di un cartellone di concerti.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Lunedì 08 Gennaio 2018 10:23    Stampa
Alfieri e Regoli vincono la mostra Il Presepio del Castello Svevo
Rubriche - Arte e Cultura
Presepio2017 RegoliTERMOLI - Pasquale Alfieri ha vinto per la giuria esperti la XIX edizione della mostra "Il Presepio" allestito al Castello Svevo della città. Al secondo posto, sempre per gli esperti, Nicola Pietropaolo ed al terzo Saverio Mastrangelo. La manifestazione, inaugurata il 23 dicembre scorso e conclusasi il 6 gennaio, ha visto la partecipazione di migliaia di persone che hanno votato la natività prediletta tra quelle in esposizione. Le preferenze, in totale, sono state 5.592 mentre i visitatori della mostra sono stati 7.300.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 16 Novembre 2017 12:17    Stampa
Campionati del Mondo Show Dance, in Germania ci sarà anche il Molise
Rubriche - Arte e Cultura
ShowDanceMoliseCAMPOBASSO - Ci sarà anche il Molise a rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo di Show Dance organizzati in Germania dalla IDO, Federazione Internazionale di Danza. Sono sette i ballerini della Dancing Art Molise ad essere stati convocati dalla Fids, Federazione Italiana Danza Sportiva, per entrare nella Nazionale Italiana di Danza. La città di Riesa è pronta ad accogliere oltre 2200 ballerini provenienti da ben 32 nazioni e 5 diversi continenti.
 
Scritto da Antonella Salvatore    Giovedì 09 Novembre 2017 10:17    Stampa
Il film girato tra Molise e Friuli vince il Cardiff Film Festival
Rubriche - Arte e Cultura
FerragostoItalianoTERMOLI - "Una storia dolce e deliziosa che ti lascia un sorriso amaro per molto tempo. Paesaggi spettacolari e fantastici, attori rendono questo film un piccolo capolavoro del genere. Una grande sceneggiatura, una splendida fotografia, una regia acuta, una bellissima colonna sonora che rappresentano al meglio l'Italia. Una storia emozionante che insegna tante cose su come vivere la vita". Questa la motivazione con cui "Un ferragosto all'italiana" il road-movie girato tra il Friuli ed il Molise con una go-pro dal regista Cristian Canderan ha vinto il Cardiff Film Festival come miglior film straniero. Il lungometraggio strizza l'occhio a "Il Sorpasso" di Dino Risi e racconta il viaggio compiuto con una 500 rossa fiammante, fra imprevisti di ogni tipo, di due persone conosciutesi per caso. Parte della pellicola è stata girata tra Termoli ed Acquaviva Collecroce.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 28 Settembre 2017 15:01    Stampa
Scatti divini, fotografie sul mondo del vino
Rubriche - Arte e Cultura
ScattiDiviniTERMOLI - L’Associazione di sommelier ASPI insieme alla Associazione Culturale DIVINOLIO ITALIA, presentano la mostra fotografica nazionale “SCATTI DIVINI” che si tiene da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre presso i locali del Castello Svevo di Termoli, con apertura 17,30 – 20,30.
 
Scritto da Redazione    Giovedì 17 Agosto 2017 09:52    Stampa
Castello a Mezzanotte, successo di visitatori a Termoli
Rubriche - Arte e Cultura
CastellogenteTERMOLI - Record di presenze la serata del 14 agosto a Termoli, per il “Castello a Mezzanotte”. Tanta soddisfazione da parte del presidente dell’Archeoclub, Oscar De Lena per il boom di presenze: oltre 500 visitatori che, dalle ore 22,00 fino all'1,30 del mattino, hanno avuto la possibilità di entrare e visitare i locali del nostro castello federiciano e ammirare la Termoli notturna dal suo terrazzo. Almeno altre 200 persone hanno dovuto rinunciare alla visita perchè stanche di fare la fila. Purtroppo, per motivi di sicurezza, è stato permesso ai presenti di entrare solo per gruppi di 25-30 persone per volta e questo ha scoraggiato molti per la lunga attesa in fila. Il prossimo anno si pensa di ripetere la manifestazione almeno per due serate per permettere ai tantissimi turisti presenti in città in questo periodo estivo di godere di questo evento che ormai da 15 anni è inserito nel cartellone delle manifestazioni estive.   
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 16 Agosto 2017 11:39    Stampa
MoliseCinema 2017: tutti i vincitori. Successo di pubblico per Festival
Rubriche - Arte e Cultura
MolisecinemaCASACALENDA - Con la premiazione dei concorsi termina la 15° edizione di MoliseCinema a Casacalenda. Durante la serata finale del Festival, svoltasi nell’Arena, sono stati proclamati i vincitori delle tre sezioni:  Frontiere, Paesi in corto e Percorsi. Per la sezione Paesi in lungo, dedicata alle opere prime e seconde, con premio del pubblico, il vincitore sarà reso noto domani sul sito del Festival, al termine del conteggio delle schede. Per la sezione Frontiere - Premio Giuseppe Folchi, il concorso riservato ai documentari, la Giuria composta dal critico Federico Gironi e dai registi Simone Manetti e Paolo Pisanelli, ha aggiudicato il premio come miglior documentario a The Good Intentions di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber per la capacità di raccontare una vicenda privata rendendola universale e mettendo in scena il rapporto tra chi filma e chi viene filmato in maniera armonica. Il film trasforma persone della vita reale dando loro carattere cinematografico e forza narrativa, evitando l’autocompiacimento della macchina da presa e sviluppando una terapia d’urto per risanare una situazione d’incomunicabilità familiare.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 09 Agosto 2017 19:46    Stampa
Nuovo appuntamento con il Cinema e le Stelle. Arriva il "Caso Spotlight" il 16 agosto
Rubriche - Arte e Cultura
cinemasilent1TERMOLI - Nuovo appuntamento con il grande cinema americano alla seconda edizione de “Il Cinema e Le Stelle” la rassegna cinematografica che ha rinnovato la passione di tutti per il cinema all’aperto. Mercoledì 16 agosto alle ore 22:00 è infatti in programmazione il film drammatico “Il caso Spotlight” premiato con l’Oscar come miglior film e l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. 
 
Scritto da Redazione    Lunedì 07 Agosto 2017 22:07    Stampa
"Na Notte de Natale" conquista i termolesi. Saverio Metere interpreta 8 personaggi della città
Rubriche - Arte e Cultura
MetereNaNottenataleTERMOLI - Conquista i termolesi "Na Notte De Natale", il poemetto in due atti scritto ed interpretato a Termoli da Saverio Metere, architetto, scrittore e poeta della città. Metere insieme al bravo artista Nicola Palladino per la direzione artistica di Lisa Metere, è stato il protagonista assoluto della serata del 7 agosto scorso. Sul palco della Scalinata del Folklore, ha interpretato 8 personaggi illustri termolesi che hanno fatto la storia della città.
 


Pagina 1 di 74
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Martedì, 30 Gennaio 2018

Shi Yang Shi e il suo Cuore di seta

TERMOLI - Conquistato dall' Occidente, lascia il nord della Cina dove è vissuto fino a 11 anni e arriva in ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Mercoledì, 14 Febbraio 2018

Obbligo di etichettatura nella pasta

CAMPOBASSO - L’etichetta di origine obbligatoria che permette di conoscere l’origine del grano impiegato nella pasta e del riso mette ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Sabato, 10 Febbraio 2018

Martiri delle Foibe, Martiri d'Europa

TERMOLI - Curiosamente, l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Termoli si affaccia su Largo Martiri delle Foibe. La piazzetta ...

Altri Articoli: MyVoice