La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Lunedì 05 Febbraio 2018 10:49    Stampa
Elisa Barattucci eletta Presidente del Consiglio comunale dei ragazzi a Mafalda
sottocosta - News Molise
MAFALDA - Si è concluso da poco il Consiglio straordinario convocato per l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il Sindaco Riccioni, aprendo la seduta, ha ringraziato la Dirigente Scolastica, il corpo dei docenti e tutti i presenti, per averne preso parte e ha ricordato che l'Amministrazione Comunale ha istituito il CCR "al fine di favorire la partecipazione dei ragazzi ad una cittadinanza attiva e la loro crescita socio - culturale attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le Istituzioni e la Comunità".
Tale CCR, eletto tra gli studenti delle classi V primaria, I, II e III secondaria di primo grado, "ha la funzione di rappresentare le varie esigenze che provengono dal mondo dei ragazzi e della scuola e può deliberare in via consultiva nell'ambito dell'ambiente e verde pubblico, dello sport e tempo libero, della cultura e dello spettacolo, nonché tematiche legate al sociale, alla pubblica istruzione, alla legalità e all'igiene".
Avanzando proposte o richiedendo informazioni all'Amministrazione Comunale su temi che riguardano l'interesse pubblico, il CCR si prefigge il compito di "contribuire allo sviluppo della partecipazione democratica, di favorire la coscienza della solidarietà sociale e di accrescere, nei ragazzi, la consapevolezza di essere parte integrante della Comunità”.

Dopo aver letto altri articoli del Regolamento del CCR, il Primo cittadino ha proclamato Elisa Barattucci Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, consegnandole la Fascia tricolore. 
La neoeletta ha espresso l'impegno di fedeltà "a svolgere tutti i compiti conformi al Regolamento del CCR e a favorire la partecipazione dei ragazzi e il loro intervento con idee, proposte e progetti".
Successivamente sono stati proclamati i sette consiglieri, che hanno anch'essi letto pubblicamente e singolarmente l'impegno di fedeltà. A tutti gli insediati è stata consegnata una pergamena, firmata da ognuno in segno di accettazione del nuovo incarico. 

Il Sindaco quindi, dopo aver dato la parola alla neoeletta per l'esposizione del suo programma elettorale, ha dichiarato ufficialmente che con il consenso del Consiglio d'Istituto la nuova Scuola porterà l'intestazione "Principessa Mafalda". È seguito poi l'intervento della Dirigente Scolastica, la professoressa Patrizia Ancora, che augurando ai neoeletti di svolgere nel migliore dei modi "una politica buona, che non gestisce il potere, ma serve la cittadinanza", ha sottolineato la grande importanza della responsabilità che i ragazzi hanno assunto con il loro incarico. 
Notevole inoltre il pensiero rivolto dalla Preside ai 70 anni della Costituzione Italiana, della quale ha messo in luce l'immenso valore citando un passo di Pietro Calamandrei: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati”.
Anche il capogruppo della minoranza consigliare, Emilio Montano, dopo essersi congratulato con il nuovo CCR, citando l'emerito Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ha ribadito l'importanza capitale della Costituzione e ne ha regalato una copia alla neoeletta Sindaco.
Dopo che i membri del Consiglio hanno espresso all'unanimità l'immediata esecutività dei punti all'ordine del giorno, il Sindaco ha sciolto l'assemblea ringraziando nuovamente tutti i presenti per la viva partecipazione. 
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 18 Settembre 2018

Procura Larino chiede rinvio a giudizio per 41 persone per spaccio

TERMOLI - Duro colpo della Procura della Repubblica di Larino allo spaccio in Basso Molise ed a Termoli in particolare. ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 20 Settembre 2018

No Tunnel, approvazione variante: «In gioco credibilità nuova Amministrazione regionale»

TERMOLI - Il Coordinamento No Tunnel comunica che tra mercoledì e giovedì di questa settimana ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 17 Settembre 2018

Termoli, Trofeo Svevia 2018: 300 alla partenza

TERMOLI - Abbiamo vissuto ieri Domenica 16 Settembre 2018 una splendida giornata di sport lungo ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 8 Settembre 2018

Estate Termolese, segretario Sib: "Stagione 2018 da dimenticare"

TERMOLI - "La stagione balneare 2018 è iniziata in sordina a giugno ed finita peggio ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino