La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Saverio Metere    Sabato 17 Giugno 2017 14:52    Stampa
COMITATO DI COORDINAMENTO “SI TUNNEL!”
Termoli - Cronaca Termoli
Risposta ad un Comitato di Politici Anonimi.
MetereTunnelTERMOLI - È doverosa una precisazione a due articoli firmati NO TUNNEL apparsi contemporaneamente in data 11 giugno scorso.Confuso e contraddittorio il primo, nostalgico e fumoso il secondo. È bello vedere il “popolo” che dialoga calorosamente con un’Amministrazione invitandola a rispettare interventi urbani  rispondenti alle proprie richieste. Ma fino a che punto si può spingere una popolazione nella richiesta dell’attuazione dei suoi desiderata? Il tunnel è diventato l’unico problema del paese (sic!). Su esso si  concentrano tutti i gruppi, specialmente politici, in “cerca di una gloria” negata e legata all’aspirazione di  una precisa “poltrona”.
Questi “nostalgici” non portano camicie particolari, non  armi ma organizzano festini e manifestazioni con musiche, canti e panini con bruschetta e coca cola. Il  panem et circenses è organizzato, questa volta, dal popolo! E in quest’ambito, i poeti in vernacolo approfittano per cantare le lodi del paese,  i musicisti si esibiscono per spirito di solidarietà, i politici fanno comizi accattivanti  contro il potere e per il potere! Insieme alle   bandiere  ci sono striscioni e insegne inneggianti alle “5 Stelle”, Movimento che ha preso la prima “batosta” durante le ultime amministrative.
E tutto finisce a “tarallucci e vino”…contenti di fare casino!

Ma cosa vogliono questi nuovi rivoluzionari ante litteram? Riportiamo alcune loro richieste  descritte nei due articoli di cui sopra : “ (..) chiediamo che non ci si accanisca contro Piazza S. Antonio e il Pozzo Dolce; (…) bisognerebbe iniziare dai quartieri periferici; (…)NO TUNNEL, SI DEMOCRAZIA; (…)abbiamo raccolto firme per le dimissioni del Sindaco; (…)I PROFESSIONISTI DEL SOCIALE (ma chi saranno?) hanno colpito ancora…ecc…”.

E rispondiamo!
MetereSITunnelLa ”cementificazione “ di Piazza S. Antonio  già avvenne, insieme alla costruzione dell’attuale Municipio, nei lontani anni ’50 ad opera di un’Amministrazione Democristiana;  oggi si vorrebbe solo “ridare a quello spazio  il suo antico splendore di “giardino”,  polmone di verde ai lati del Corso Nazionale; lo stesso dicasi del Pozzo Dolce, successivamente ristrutturato e mai utilizzato come in questi giorni. Il progetto  prevede un confacente rifacimento a teatro e gioco bimbi (e non è questo che si voleva?); la “ricucitura del “quartieri periferici” -  problema fortemente richiesto dalla popolazione -  è ora “sollecitato” dall’Amministrazione (ma questo, per lo scrivente (!) - che non si capisce chi sia – è una mera “coincidenza”). 
Il sottoscritto ha sempre detto e scritto “SI AL TUNNEL”. Oggi si costituisce DEMOCRATICAMENTE come COORDINATORE DEL COMITATO “SI TUNNEL”, contro i politici anonimi e i Soloni della Politica e della Cultura; precisa, ancora una volta, che non  appartiene a nessun partito politico, ma è sempre stato dalla parte di chi la pensa come lui!
Per quanto riguarda la “raccolta di firme per le dimissioni del sindaco”, dal momento che il comitato NO TUNNEL  si professa DEMOCRATICOnessuna democrazia ha mai deposto un sindaco eletto dal popolo se non con un colpo di stato!
La deposizione di un sindaco può essere effettuata solo dalla maggioranza che compone il Consiglio Comunale che  rappresenta il popolo. E questo, i cosiddetti PROFESSIONISTI DEL SOCIALE (ma chi sono?) dovrebbero saperlo molto bene: ‘i chjacchjere c’i porte ‘u vinte!”.

E allora che si fa?
Si va alla trattativa con l’Amministrazione! Senza rifugiarsi - come è stato già fatto - sull’Aventino. Non si alzano muri da nessuna delle due parti. Questo stabilisce la democrazia!  Il paese ne avrà certamente beneficio. Dopo anni d’immobilismo urbanistico,  tutto concentrato sulla costruzione di brutte case e occupazione di aree verdi sparse nel territorio termolese, dal centro alla periferia si avrebbe, finalmente, una possibilità di “scelte condivise”.
Non c’è chi non veda che, al punto in cui siamo, lo scandalo del tunnel non esiste proprio. L’intervento che si sviluppa completamente nel sottosuolo, NON PROVOCA NESSUN IMPATTO AMBIENTALE ma aiuta la circolazione dei veicoli creando nuovi posti auto. La spiaggia nord potrà solo trarne beneficio valorizzando i collegamenti tra il centro e il litorale del paese.

Il Comune si è dimostrato sensibile a questo aspetto urbanistico. Perdere quest’occasione vuol dire FARE RIMANERE TERMOLI NELLO STATO DI ABBANDONO nel quale versa da anni, bloccata in un’atmosfera senza tempo. Ci risolleveremo mai da questo torpore atavico in cui è piombato il Molise e sta per sprofondare anche Termoli? Tutte le sue potenzialità: le dolci colline molisane,  il mare con le sue spiagge, il porto turistico e commerciale, i collegamenti ferroviari e autostradali, sarebbero fermi in un’imperturbabile atarassia urbanistica regionale e anche nazionale. “Mulise, Mulise…puzze esse accise!” Così scriveva e cantava Fred Bongusto negli anni ’60! Inascoltato, emigrò a Roma e divenne famoso! E concludo con alcune quartine estratte dal mio ultimo lavoro  “ ‘Na notte de Natale”.

Un bel paese, si! Ma da “cartolina illustrata!”.
Saverio Metere
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 

myNews.iT - Commenti  

 
# PensionatoBaudo 20-06-2017 alle ore 12:56
Una sola domanda: dove sbocca il tunnel? Fino ad oggi nessuno me lo ha precisato (S. Metere ha fatto riferimento ad un parcheggio sotterraneo).
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# pensionatoSaverio Metere 21-06-2017 alle ore 19:07
Il tunnel di circa 100 metri, termina nel parcheggio Pozzo Dolce. Il suo proseguimento è ancora da decidere. Dovrebbe essere : Via Mario Milano-stazione -via Dante e quindi alle autostrade.[
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# I SOLITI NULLAFACENTIBaita Velon 21-06-2017 alle ore 17:18
Il mondo è pieno di gente nullafacente e benpensante, e sulla questione del tunnel di Termoli c'è stata una proliferazione di questi personaggi! Tutti "esperti" e Radical Chic con lo stipendio assicurato ogni 27 del mese.
La gente dovrebbe avere il buon senso delle cose, ma purtroppo, a volte, la stupidità la fa da padrone!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# i soliti nullafacentiSaverio Metere 21-06-2017 alle ore 19:12
non rispondo ad anonimi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# pensionatoSaverio Metere 21-06-2017 alle ore 19:19
Il tunnel di circa 100 metri, termina nel parcheggio Pozzo Dolce. Il suo proseguimento è ancora da decidere. Dovrebbe essere : Via Mario Milano-stazione -via Dante e quindi alle autostrade.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# i soliti nullafacentiSaverio Metere 21-06-2017 alle ore 19:20
non rispondo ad anonimi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# NeutriniMaria Stella Gelmini 24-06-2017 alle ore 17:15
Sì, infatti, poi si ricollegherà con quello del Gran Sasso per poi arrivare al CERN di Ginevra
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 26 Giugno 2017

Odori nauseabondi in città, il sindaco ordina alla Crea di intervenire

TERMOLI - Con ordinanza 155 del 26 giugno 2017 il sindaco avv. Angelo Sbrocca obbliga la Crea srl, soggetto unico ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 20 Giugno 2017

«Strategia Urbana» termolese, se ne discuterà in consiglio comunale

Consiglio comunale, convocazione per il 22 giugno. TERMOLI - Il presidente del Consiglio avv. Manuela Vigilante ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 11 Giugno 2017

Tutto pronto per il Palio del Mediterraneo

TERMOLI – È tutto pronto per il “Palio del Mediterraneo” che si svolgerà a Termoli ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 27 Giugno 2017

Cocco Bello e stai fresco aspettando l'estate termolese

TERMOLI - Anche quest'anno, ormai giunti alla fine del mese di Giugno, il cartellone della ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino