Il commissario delegato alla ricostruzione post-sisma, Michele Iorio, ha convocato presso la sede della Giunta regionale i sindaci dei 14 Comuni del cratere per avviare le azioni relative a nuovi interventi per la ripresa economica e produttiva dell’area più colpita dal terremoto del 2002 e dei paesi limitrofi.

La Regione Molise ha infatti destinato uno specifico finanziamento di 30 milioni di euro nell’ambito del PAI, Piano per le Aree Interne denominato “Cratere”. Nel corso dell’incontro, proficuo e costruttivo, è stato ribadito che i sindaci dovranno essere gli attori principali nella programmazione degli interventi, sia in termini di infrastrutture e di opere pubbliche, sia di incentivi agli operatori privati che vogliono investire sul territorio.

Nei prossimi giorni sarà costituito un tavolo tecnico proposto dal commissario Iorio al quale faranno poi capo i sindaci del cratere per la definizione di tutti gli interventi da attuare in una logica di sviluppo organico e non di campanilismi. “Si sta portando avanti un percorso condiviso, approvato anche dal Consiglio regionale con un ordine del giorno specifico, che il presidente Iorio ha voluto concretizzare consapevole delle problematiche e delle esigenze dell’area terremotata”.
Il sub-Commissario
Nicola Romagnuolo
Articolo precedenteTermoli-San Vittore, ll consigliere regionale Petraroia non si arrede e presenta esposto in Procura
Articolo successivoIn arrivo in Fiat a Termoli 100 lavoratori da Pratola Serra. Perplessi i sindacati: “così non si risolvono i problemi”