Il Treno verde
Il Treno verde
TERMOLI – Dai vini storici del territorio, all’olio prodotto da olivi secolari, carni e spezie di prima scelta, tartufi e grano di alta qualità, ma anche frutta coltivata su terreni recuperati dall’abbandono o prodotti ittici pescati nel rispetto dell’ecosistema marino. Tutto realizzato da aziende che hanno scelto di innovare il loro processo di produzione e trasformazione rispettando la biodiversità dei luoghi, l’ambiente e la qualità delle materie prime. Sono alcune delle eccellenze alimentari di qualità della regione Molise consegnate al Treno Verde dagli Ambasciatori del Territorio che questa mattina hanno inaugurato la tappa di Termoli del convoglio ambientalista (in sosta al binario 1 della stazione centrale fino a domani, venerdì 13 marzo). Prodotti ed esperienze che accompagneranno il viaggio 2015 della storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione in programma dal primo maggio nel capoluogo lombardo.

Gli Ambasciatori del Territorio, iniziativa promossa da Legambiente e Alce Nero, ha avuto per protagonisti i primi agricoltori e realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Insieme a loro Legambiente ha presentato il suo Manifesto della Nuova Agricoltura, sottoscritto a bordo del Treno anche dal sindaco di Termoli Angelo Sbrocca. Legambiente ha, inoltre, lanciato il “Progetto Conversione”, una sfida che si pone come obiettivo quello di aumentare le produzioni biologiche in Italia nei prossimi 6 anni, estendendole dal 10% al 20% della superficie agricola entro il 2020.

“Gli ambasciatori del Territorio saliti oggi a bordo del Treno Verde testimoniano che esiste un’economia pulita, sana, che rispetta le persone e l’ambiente e che offre lavoro – dichiara Manuela Cardarelli, vicepresidente di Legambiente Molise – Abbiamo voluto inaugurare insieme a loro la tappa di Termoli perché crediamo che questa terra sia ricca di esperienze virtuose che possono e che devono giocare un ruolo chiave nella lotta al consumo di suolo, nella mitigazione degli effetti ai cambiamenti climatici. La recente approvazione da parte della Giunta regionale molisana del regolamento della “Banca della Terra del Molise”, può rappresentare un importante tassello in questo senso, oltre a offrire una concreta opportunità per l’inserimento dei giovani nel mondo agricolo. Chiediamo quindi all’assessore regionale di dare al più presto il via concreto a questa iniziativa”.

“L’agricoltura oggi può essere il più importante alleato per le attuali sfide ambientali e per lo sviluppo dell’economia verde – sottolinea Simone Nuglio, responsabile del Treno Verde -. Una nuova agricoltura, che delineiamo nel nostro Manifesto, già all’opera, praticata da molti agricoltori italiani ed europei, attenti ai processi naturali e alla complessità e specificità locale degli ecosistemi e capaci di innovare, sia sperimentando nuove tecnologie che attingendo agli antichi saperi della cultura rurale. Un’agricoltura che può destare impegno professionale e passione nei giovani, riportandoli a questo antico mestiere, che richiede professionalità e cultura adeguata all’altezza delle sfide e che può garantisce cibo buono e salute, tutela delle risorse naturali e della varietà genetica, tutela dei saperi e dei sapori che rendono unico e irripetibile ogni territorio italiano, ospitalità, bellezza del paesaggio”.

Dell’importanza della buona agricoltura e della salvaguardia dei suoli, della salubrità dell’aria e dell’acqua per produrre cibo di qualità si parlerà questo pomeriggio nel corso del dibattito – in programma alle ore 16 a bordo del Treno Verde – cui prenderanno parte Filomena Florio, assessore all’Ambiente Comune di Termoli; Pasquale di Lena, autore del libro “Agricoltura e territorio”; Antonio De Cristoforo, docente UniMol – Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti e Simone Nuglio, responsabile del Treno Verde. A seguire, invece, showcooking curato dagli chef dell’associazione enogastronomica “Molise Gourmet” in collaborazione con gli allievi dell’istituto alberghiero Ipseoa “Federico di Svevia” di Termoli.

Articolo precedenteConsiglio comunale monotematico sulla sanità il 20 marzo
Articolo successivoParco comunale, dopo maltempo al via pulizia

1 commento

  1. Momenti(Ve)rdi
    Termoli, Treno Verde Legambiente – Il Sindaco di Termoli Angelo Sbrocca firma il Manifesto della Nuova Agricoltura… Si,dopo aver fatto firmare ad un suo dirigente l’autorizzazione all’ampliamento della Chimica.