TERMOLI – Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (CDC) ha annunciato due nuovi casi di coronavirus, portando il totale a cinque in quattro stati. Recentemente, notizie di un focolaio di coronavirus nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei, hanno inondato le notizie del mondo.

Inizialmente, le autorità ritenevano che la trasmissione virale avvenisse esclusivamente da animale a uomo in un particolare mercato di animali nella regione. Tuttavia, in molti casi successivi, le persone non avevano avuto accesso a questi mercati, rendendo probabile la trasmissione da uomo a uomo.

Ad oggi, 2019-nCoV ha infettato migliaia di persone in Cina, prevalentemente nella provincia di Hubei. Gli esperti hanno collegato circa 380 morti al 2019-nCoV, tutti in Cina.

Oltre la Cina

Ora ci sono un numero crescente di casi che appaiono in paesi al di fuori della Cina, tra cui Taiwan, Australia, Giappone, Francia, Tailandia, Vietnam e Nepal.

L’identificazione della prima infezione negli Stati Uniti è avvenuta il 21 gennaio nello stato di Washington. Ora, il CDC ha annunciato due nuovi casi sul suolo americano, in Arizona e California. Entrambi questi individui erano recentemente tornati da Wuhan, in Cina, e i test di laboratorio effettuati dal CDC hanno confermato di aver contratto il 2019-nCoV.

Nel comunicato stampa, il CDC scrive: “Il CDC si sta muovendo in avanti con un’aggressiva strategia di risposta alla salute pubblica e sta lavorando a stretto contatto con le autorità statali e locali per la salute pubblica per identificare i potenziali casi in anticipo e assicurarsi che i pazienti ricevano le cure migliori e più appropriate.”

L’infezione umana da coronavirus è comune, ma di solito non provoca altro che un raffreddore. Una serie di animali è anche suscettibile ai coronavirus, ma questi virus non tendono a trasmettere all’uomo la malattia.

Tuttavia, in alcuni casi, un coronavirus animale può passare da un animale all’altro. Ad esempio, i virus che hanno causato l’epidemia di sindrome respiratoria acuta grave (SARS) nel 2003 e l’epidemia di sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) nel 2012.

Quanto è pericoloso il 2019-nCoV

Non è ancora chiaro quanto virulento 2019-nCoV potrebbe essere. Il CDC spiega che “le malattie segnalate sono variate da persone infette con sintomi piccoli o assenti a persone gravemente ammalate e morenti”.

I sintomi includono febbre, tosse e respiro corto. Nei casi più gravi, l’infezione può portare a polmonite. I sintomi possono iniziare non appena 2 giorni dopo l’infezione, oppure possono richiedere fino a 2 settimane per apparire.

Il CDC prevede che nei prossimi giorni e settimane compariranno più casi negli Stati Uniti. Scrivono i media che questa è una grave minaccia per la salute pubblica, mentre il CDC continua a ritenere che il rischio immediato per il pubblico americano sia basso in questo momento.

Sottolineano il fatto che “il rischio dipende dall’esposizione”. Il CDC ha pubblicato una guida per le persone che lavorano in ambito sanitario e potrebbero incontrare individui con il virus. Hanno anche pubblicato le linee guida separate per le persone che hanno l’infezione e quelle con cui vivono.

Non sorprende che il CDC raccomanda alle persone di evitare di recarsi nella provincia di Hubei a meno che non sia del tutto necessario. Nel complesso, tuttavia, il CDC chiede tranquillità:  “Per il grande pubblico, al momento non sono raccomandate ulteriori precauzioni oltre alle semplici precauzioni quotidiane che tutti dovrebbero sempre prendere. Attualmente è la stagione dell’influenza e delle malattie respiratorie e l’attività influenzale è ancora elevata e dovrebbe continuare per un certo numero di settimane. Il CDC raccomanda di fare un vaccino antinfluenzale, intraprendendo azioni preventive quotidiane per fermare la diffusione dei germi e assumendo antivirali per l’influenza se prescritti dallo specialista”.

Dottoressa Giulia Canfalone
Specialista in Medicina interna
Malattie Respiratorie

Articolo precedenteCosta molisana all’Abruzzo, Felice: «Evitiamo ammuina»
Articolo successivoNucleo valutazione del Comune di Termoli: nominati i nuovi componenti