TERMOLI _ Oggi 10 dicembre 2010 si è concluso il 3° concorso ‘’Mokambo Junior 2010/11 ‘’ svoltosi presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Termoli. Il suddetto concorso era rivolto a tutti gli alunni delle classi seconde, a partecipare sono stati anche quest’anno circa 30 allievi, valutati da due giurie, una tecnica e l’altra di degustazione. La giuria tecnica ha valutato il metodo di preparazione di un caffè espresso e di un cappuccino all’italiana, mentre quella di degustazione ha valutato l’aspetto visivo , olfattivo e gustativo delle suddette preparazioni.

L’obiettivo di tale concorso è stato quello di far conoscere a tutti gli alunni presenti il giusto utilizzo della macchina espresso e la tecnica di preparazione di un caffè e di un buon cappuccino all’italiana. La novità di quest’anno è stata la prova scritta su argomenti riguardanti il caffè , dalla pianta fino alla sua degustazione. Il progetto è stato realizzato da tutti gli insegnanti I.T.P. di sala-bar , coadiuvati da due esperti del settore , Massimo Urru e Antonio Corvino , mentre gli sponsor ‘’Torrefazione Mokambo’’ e lo stabilimento ‘’Del Giudice’’ hanno fornito tutto il materiale occorrente per lo svolgimento del concorso.

I vincitori sono stati : 1° classificato : PETROZZELLA Mariastella , premiata dalla Preside , prof.ssa Maria Chimisso .
2° classificato : CIOCIO Andrea , premiato dalla Vice Preside , prof.ssa Ettorina Tribò .
3° classificato : FERRAZZANO Valentina , premiata dalla Sig.ra Alberta Salerno dell’Accademia del Gusto . Il premio simpatia è andato invece a Vittoria D’Angelo , Nadi Samir e Danny De Nicola .

I premiati parteciperanno alla finale interregionale ‘’Espresso Junior Mokambo’’ che si terrà presso la fiera SARAL FOOD di Silvi Marina. Il concorso si è concluso con un breve discorso della Preside che ha ringraziato gli alunni , gli insegnanti e tutti gli intervenuti per l’impegno e la buona riuscita della manifestazione e ha ricordato con affetto il collega Antonio Sappracone , indimenticato preside dell’Istituto Alberghiero.

Articolo precedenteImpegno Comune contesta convegno del Pd sulle mafie. “Non sono credibili dopo inchiesta Porto”
Articolo successivoDomani a Trivento incontro politico di Antonino Molinaro