CAMPOBASSO _ Esprimo piena condivisione per i contenuti dell’appello dei Vescovi del Molise. La filiera del  tessile deve rappresentare uno dei punto di forza per l’economia della provincia di Isernia e per l’intera regione. In tal senso lo sforzo unitario di tutte le forze politiche e sociali è la modalità migliore per un’azione efficace di contrasto alla crisi. Uguale unità di intenti e intensità di intervento è richiesta per il distretto della pasta  a Campobasso, affinché torni ad essere un punto qualificante e di eccellenza di un’economia che vuole puntare sulle sue tipicità.

L’attivazione immediata di una task force che coinvolga le istituzioni ad ogni livello  e tutte le parti sociali è improcrastinabile.

Tre gli obiettivi: ricostruire la filiera del grano; rilanciare la produzione di pasta di alta qualità; legare la produzione di pasta ad un unico marchio che leghi i nomi di Campobasso e del Molise ad un prodotto di eccellenza e qualità certificata immediatamente riconoscibile da tutti i consumatori italiani. L’intera filiera agroalimentare, infatti, è un tassello decisivo per lo sviluppo possibile dell’economia del nostro territorio.

 

 
 

                                                                                                                                                      Annamaria Macchiarola

Articolo precedentePetraroia del Pd lancia appello ai Vescovi del Molise sulla grave crisi del lavoro e sanità
Articolo successivoAmbiente Basso Molise approda alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica