CAMPOBASSO _ Si riunirà il 9 febbraio, alle ore 16, presso la sede della Regione Molise in Via IV novembre, la IV Commissione regionale, con all’0rdine del giorno un importante argomento di discussione: il Piano Sociale Regionale 2009-2011. Lunedì cominceranno, quindi, le audizioni sul “Piano territoriale dei Servizi Sociali” che si propone di riorganizzare il lavoro nel settore del sociale, secondo i principi di un nuovo welfare ed attraverso un programma che dovrà partire dal monitoraggio e dalla verifica di una realtà che negli ultimi anni ha subito molti cambiamenti.
Il progressivo invecchiamento della popolazione, il sempre più incombente fenomeno della disoccupazione e la sempre maggiore instabilità del mondo del lavoro, sottoposta alla incertezza del precariato, hanno determinato nuove forme di povertà.

Alla luce di questi cambiamenti demografici e socio economici si rende necessaria la ridefinizione delle politiche sociali secondo le logiche severe di una razionalizzazione della spesa e l’ottimizzare delle minori risorse economiche disponibili. Il dibattito che si svilupperà in Commissione dovrà considerare le modifiche sostanziali della realtà socio economica attuale che ha visto aumentare i margini di disagio e di malessere collettivo. Partendo da questa analisi si dovrà ricercare un nuovo modello sociale di intervento.

Le Istituzioni dovranno realizzare un sistema di servizi in grado di garantire pari opportunità di accesso e di utilizzo dei servizi sociali, sanitari, educativi, secondo un principio di eguaglianza di trattamento e dovranno attivare azioni risolutive di contrasto del disagio sociale. L’azione si svilupperà attraverso una strategia di rete che vedrà l’integrazione tra Regione, Enti locali, Terzo settore e Cittadinanza secondo principi di sussidiarietà e favorendo il partenariato tra pubblico e privato.

                                                                                                                                                         Salvatore Muccilli 
                                                                                                                               Presidente IV Commissione regionale Regione Molise

Articolo precedenteDissesto idrogeologico dominante in Molise. L’Unione delle Province chiede incontro urgente con Presidente Iorio e Parlamentari
Articolo successivoCaso Englaro, interviene Natalini de La Sinistra del Molise. “Il Decreto del Governo è inaccettabile”