TERMOLI _ Il progetto Slow Food dell’Alleanza riunisce i cuochi che valorizzano il territorio con sapienza e creatività, i protagonisti e gli interpreti di una cucina buona e autentica: una grande rete solidale all’interno della quale i cuochi incontrano e stringono un patto con i Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti. I cuochi dell’alleanza uniscono il piacere di realizzare grandi piatti alla responsabilità verso chi produce le materie prime. Perché il loro cibo sia buono, ma anche genuino, naturale, pulito. E non solo: giusto, rispettoso verso chi lo ha prodotto, coltivato, allevato… Oltre trecento Condotte Slow Food italiane hanno coinvolto cuochi che si impegnano ad aderire alle linee guida del progetto dei Presìdi: il rispetto della stagionalità delle produzioni, il rapporto diretto con i produttori, l’inserimento di almeno tre Presìdi nei menu, privilegiando i Presìdi del proprio territorio.. Il progetto culminerà con le Cene dell’Alleanza che si svolgeranno in tutta Italia, nei locali aderenti al progetto, giovedì 15 ottobre 2009.

Una parte del ricavato delle cene sarà devoluto al progetto dei Presìdi Slow Food. Protagonisti delle cene dell’Alleanza, accanto ai prodotti dei Presìdi, saranno alcuni vini prodotti da aziende sensibili al tema della tutela della biodiversità : le produzioni artigianali di grande qualità realizzate dai piccoli produttori dei Presìdi, saranno abbinate ai vini di viticoltori che condividono il progetto Slow Food.

La cena è in programma a Termoli presso l’Osteria entro le mura il 15 ottobre, alle ore 20.30. Avrà il costo di 30 euro di cui una parte sarà devoluto al progetto dei presidi Slow Food. La disponibilità del locale è di posti 24. Oltre tale numero ci sarà impossibile accogliere le richieste.

Antonio Terzano

Per prenotazioni chiamare il n. 3491969470.

Menù Antipasto “Signora di Conca Casale”* con vongole a brodetto
Sgombro gratinato con “Capperi di salina”*
Primo Spaghetti con alici e “Colatura di alici di Cetara”*
Secondo Pesce in crosta con “Sale marino di Cervia”
* Dolce “Pecorino di Farindola”* con composta di mele
Vino Nysias di Cantine Salvatore * Presidi Slow Food

Articolo precedenteRegione Molise ed Abruzzo unite per collaborazione su attività politiche. Oggi firmata intesa
Articolo successivoPrimarie Pd: domani conferenza stampa di Danilo Leva