OspedaleEmergenzaTERMOLI – Come noto , il Comitato Percorso Nascita Nazionale ha richiesto alla Regione Molise di procedere alla chiusura del Punto nascita di Termoli in ragione del numero  di parti/anno al di sotto dello standard minimo di sicurezza che , sulla base di evidenze scientifiche, un board di  specialisti ginecologici, pediatri neonatologi  ha individuato e fissato al fine di garantire prestazioni sicure e di qualità.  

Tale richiesta, ribadita e confermata dai Ministeri della Salute e di Economia e  Finanze ,  ha reso non più procrastinabile,  per la Regione  procedere ad adempiere alle richieste Ministeriali. 

Inoltre, nonostante  siano state attuate tutte le previste, possibili procedure concorsuali, di stabilizzazione e mobilità, malgrado l’impiego di istituti contrattuali alternativi, la strutturale e sistemica carenza  di  personale sanitario  nell’intero ambito aziendale della  rete  integrata materno-infantile,   ha assunto, presso il PO di Termoli,  dimensioni di criticità tali da non consentire di continuare ad assicurare il  rispetto anche  degli altri  irrinunciabili e prioritari standard operativi e di sicurezza relativi all’assistenza ostetrica e pediatrico/neonatologica, definiti dall’ Accordo Stato-Regioni del 16 dicembre 2010.

Partorire in condizioni in cui i requisiti essenziali non ci sono, rappresenta un rischio per le donne ed i bambini e di questo la popolazione deve prendere coscienza.

Il  tema della sicurezza del percorso nascita ha  previsto un  lungo percorso ed un grande impegno inter- istituzionale  alla ricerca di una soluzione sicura e  condivisa ed un ampio ed articolato sforzo organizzativo al fine di garantire qualità, sicurezza e  continuità ai Servizi Materno – Infantili Ospedalieri e Territoriali, migliorandone i processi organizzativi ed efficientando le risposte  assistenziali.

L’inevitabile revisione organizzativa delle attività del Punto nascita di Termoli prevede la sospensione  delle attività di assistenza al parto  in regime di ricovero presso la UOC Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia di Termoli a far data dal 1/7/2019.

Presso il Presidio Ospedaliero di Termoli  è  già  operativo il percorso di accompagnamento alla  nascita, per il quale è stato  disposto il  potenziamento delle funzioni ambulatoriali di visita, ecografia e diagnostica pre-natale, monitoraggio pre-parto e  controlli  post partum.

Nel medesimo  Presidio Ospedaliero di Termoli inoltre continueranno ad essere garantite presso il Pronto Soccorso  24 ore su 24  le consulenze urgenti , da parte del personale  specialista in Ostetricia e Ginecologia e di operatrici  ostetriche che, sulla base della situazione clinica, assicureranno il  trasferimento assistito verso il punto nascita appropriato   nell’ambito della rete  aziendale  integrata materno-infantile.

Rimarrà attiva e completamente operativa la UO di Pediatria, al fine di assicurare24 ore su 24,le consulenze urgenti presso il Pronto Soccorso nonché l’assistenza in regime di ricovero ai piazienti in età pediatrica.

Sempre nell’ottica di garantire la sicurezza delle cure, è stato  previsto un costante monitoraggio del percorso clinico-organizzativo così articolato e  predisposti meccanismi di controllo dei rischi  nonché un insieme di accorgimenti preventivi idonei a contenere i disguidi nella  fase di adattamento  della nuova articolazione organizzativa

Articolo precedenteRegate classe Optimist Termoli 29 e 30 Giugno 2019
Articolo successivoDel Giudice aderisce al progetto della Camera di Commercio “Latte nelle Scuole”