PALATA – E’ di Palata il giovane avvocato firmatario del ricorso al Tar del Lazio che ha bloccato il concorso magistrati previsto il 25, 26 e 27 giugno per 365 posti. Il legale di 34 anni, originario del Basso Molise, dove è tornato in questi ultimi giorni, a causa di una malattia è costretto a trasfusioni a giorni alterni e, per questo, impossibilitato a concentrarsi sull’impegnativa “tre giorni” a Roma con test estremamente complessi.

Una vicenda che è rimbalzata subito sui media nazionali ma ieri è arrivato il secondo “colpo di scena” in pochi giorni. Il Consiglio di Stato ha sbloccato la selezione “paralizzata” dai giudici amministrativi laziali a seguito dell’azione legale. Dunque, il concorso si terrà regolarmente a seguito del ricorso del Ministero della Giustizia davanti ai giudici di secondo grado. Affetto da una grave disfunzione renale, l’avvocato è costretto un pomeriggio sì e uno no a sottoporsi ad una dialisi che lo affatica molto.

Per tale motivo si è rivolto al Tar, con gli avvocati Massimo Clara e Michele De Fina, chiedendo di poter svolgere le prove scritte in giorni non consecutivi, appellandosi alla legge 68 del 1999 che garantisce ai disabili la possibilità di partecipare a tutti i concorsi per il pubblico impiego in parità di condizioni con tutti gli altri concorrenti. A seguito dell’iniziativa legale, in 20.787 concorrenti sono rimasti “al palo”. L’Avvocatura generale dello Stato, per conto del ministero della Giustizia, ha obiettato che: “non sarebbe possibile fargli svolgere separatamente una delle prove scritte in un giorno diverso dagli altri candidati, perché altrimenti la regolarità del concorso potrebbe essere inficiata”.

Articolo precedentePiano operativo sanitario non piace a Gruppo Pd in Consiglio. Chiesto incontro con Fanelli
Articolo successivoSbrocca lavorerà subito su estate e turismo. Marone riparte dai moderati
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa