Lungomare Nord Termoli
Lungomare Nord Termoli

CAMPOBASSO – Tutto pronto per la stagione estiva 2021: è stata fissata al 15 maggio la data di apertura della balneazione delle acque molisane, che riapre i battenti con le migliori premesse e si protrarrà fino al prossimo 30 settembre.

Lo ha stabilito la Giunta Regionale con la delibera n. 102 dello scorso 30 aprile, con la quale, oltre appunto a definire il calendario della stagione estiva del litorale molisano, ha stabilito anche il Calendario dei monitoraggi per l’anno 2021 a cura dell’ARPA, che, periodicamente vigilerà sui valori delle acque, così da consentire la balneazione in piena serenità e sicurezza.

Infatti, ancora una volta la qualità delle acque molisane si pone ad alti livelli, definita “eccellente” in quasi tutto il litorale molisano dalle misurazioni effettuate dall’ARPA.

Tutti i Comuni a vocazione turistica che si affacciano sul mare, possono vantare una qualità delle acque da far invidia alle località turistiche più blasonate, per cui la Giunta Regionale ha potuto estendere le zone in cui la balneazione è sicura e consentita.

È stato un anno difficile, ancora stiamo vivendo una fase complicata in tema di relazioni sociali, di vita all’aperto, di contatti umani e di crisi economica: la stagione estiva che si appresta ad arrivare è molto delicata e va vissuta con la piena consapevolezza che la pandemia è stata ed è più dura di quanto potessimo immaginare.

Ora dobbiamo guardare avanti, costruire insieme un percorso di crescita; partire dal rispetto della natura e dell’ambiente può essere il modo giusto per favorire la ripresa economica, l’occupazione e il benessere sociale e culturale. L’attenzione è tutta sulla stagione estiva 2021, le premesse ci sono tutte per far sì che sia la stagione della rinascita”.

Roberto Di Baggio

Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale

Articolo precedenteDestinazione Molise: approvato il nuovo piano di comunicazione sul Turismo
Articolo successivoTermoli-south beach, solo andata. Appunti per il diritto alla città