La conferenza stampa dell' AAST
La conferenza stampa dell’ AAST
TERMOLI_ “La Conf Molise ha preso un abbaglio sui dati relativi a Giugno. Lo sbaglio è nell’errata identificazione tra arrivi e presenze registrati nei mesi estivi nella nostra cittadina” con queste parole il Commissario straoridinario dell’Azienda Autonoma di Soggiornoe Turismo Bruno Verini ha aperto la conferenza di stamane che si è tenuta nella sede dell’Azienda di Piazza Bega tenuta con il funzionario Vincenzo Antonarelli e la collaboratrice temporanea Maurizia Baranello.

L’intento della conferenza era replicare alle accuse mosse dal Conf Molise che, partendo da dati statistici, ha rilevato una mancata corrispondenza tra le 47.000 presenze riscontrate nei mesi estivi e l’affluenza in lidi e ristoranti locali, che è stata notevolmente minore.

“La ricettività è da noi presa in seria considerazione_ ha continuato Verini_ con appositi moduli chiamati C59. Sono delle schede compilate quotidianamente che segnalano il numero di presenze nella notte e la provenienza dei turisti. Vengono comunicati direttamente dagli stessi alberghi e sono esclusi possibili margini di errori in quanto è il sistema stesso che rileva le incongruenze. L’accusa della Conf Molise è dunque infondata. Forse l’errore è nell’errata identificazione tra arrivi e presenza. Noi intendiamo con il termine arrivi il numero fisico delle persone che arrivano a Termoli, mentre con presenze il numero effettivo delle persone che restano a pernottare nella nottata”.

Il consigliere comunale ha poi analizzato l’affluenza turistica nei tre mesi estivi. Il boom di sicuro c’è stato a Giugno, grazie a diversi eventi, tra cui lo Juventus Camp e una manifestazione velistica, ma sopratutto grazie alle favorevoli condizioni metereologiche. Anche a Luglio si è registrato un aumento del 5,1% rispetto alla scorsa annata. Il festival adriatico delle Musiche è stato un evento di portata nazionale che ha richiamato molti appassionati di musica, le serate sono state ricche di spettacoli e manifestazioni, e non è mancato neanche il divertimento per i più giovani, grazie a concerti ed eventi musicali. E’ anche in crescita il turismo estero. Termoli è infatti diventata meta ideale di molte persone provenienti da fuori dei confini nazionali.

“La permanenza media è di 3 o 4 giorni_ ha continuato Verini. Volendo trovare una pecca di sicuro possiamo riscontrare una mancata compattezza della categoria degli albergatori e dei prezzi non sempre accessibili a tutti. E’ indispensabile una migliore comunicazione tra le strutture affinchè il turismo di Termoli sia valorizzato appieno e anche l’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Termoli possa tornare ad essere viva e dinamica come un tempo, nonostante i tegli del personale e un calo di 45.000 euro su fondi di cui possiamo disporre” ha concluso Verini.

Articolo precedenteVigili urbani e Capitaneria smantellano spaccio di “vu cumprà” su spiaggia nord. Raffica di sequestri e multe
Articolo successivoCasalciprano: il 14 agosto al via la 2a edizione della “Gran Fondo Dell’Alto Biferno”

1 commento