Dopo le numerose denunce dei residenti di via Inghilterra attraverso il sito MyTermolifinalmente oggi gli abitanti a ridosso del mercato coperto di via Inghilterra, sigillano finestre e balconi per lasciare operare sul “trentennale paziente”: il mercato di via Inghilterra! Con accurata delicatezza, bagni chimici ed un box dove porre le lastre in eternit, viene smantellato quello che per lunghi anni è stato il riparo dalla pioggia per numerosi ragazzi del Paese ma anche il luogo di vendita preferito dagli ambulanti per “piazzare” la propria merce: latticini, frutta e verdura, pesce fresco e quant’altro .

Spodestati i contadini ed i pescivendoli, che oggi chiedono un posto per il vivace martedì, il centro nevralgico del commercio diventa oggetto di interventi, chiesti a gran voce da diversi anni. I lavori di smantellamento della copertura di eternit sono iniziati questa mattina e continueranno fino a quando non sarà completato l’intervento.

La Giunta comunale qualche mese fa ha deliberato in tal senso stanziando una cifra di circa 200 mila euro. Sull’annosa questione del mercato di via Inghilterra, la Procura della Repubblica di Larino ad inizio di marzo ha chiesto il rinvio a giudizio del Sindaco Vincenzo Greco e dell’ex primo cittadino a causa dei mancati interventi di sistemazione e ristrutturazione della struttura ormai abbandonata a se stessa da troppo tempo.

Oggi gli abitanti del posto hanno potuto tirare un “copioso” sospiro di sollievo.

Articolo precedenteElezione Presidente Cosib: continuano le polemiche. I Consiglieri di centro sinistra di San Martino scendono in campo a sostegno del Sindaco Facciolla
Articolo successivoUndicesima giornata di selezioni al Kimera Film Festival

4 Commenti

  1. vergogna
    sono praticamente indignato per il tempo perso!!!
    sono quarant’anni che il nostro mercato è in queste condizioni e solo ora hanno preso provvedimenti.
    Spero che quella povera gente che ogni martedì e sabato(giornate di punta), che si svegliano alle quattro del mattino per portare a casa qualche soldo per mantenere le proprie famiglie, possano operare in una struttura più adeguata alle esigenze del proprio lavoro.
    Il mio invito è rivolto alle giunte comunali affinchè possano loro dare una mano seria a questi nostri ragazzi che vogliono semplicemente lavorare!!
    Queste modalità di vendita al dettaglio sono sopraffatte, giorno per giorno, dai grandi colossi commerciali. Non è una critica verso questi ultimi ma una valorizzazione per il nostro commercio “spicciolo” (così definito da alcuni) e chi è di dovere sembra non essere dalla nostra parte!

  2. abito in questa zona e spero che si risolva questa
    non so se è giusto questo, ma io so che oggi il mercato non si fa e poi mi è giunta voce che vogliono rendere l’ex sidis un mercato coperto (e non so se si può fare) Spero per tutti i commercianti al dettaglio (e lo spero vivamente) che questo progetto si possa realizare, anche perchè gli “sfrattati” iniziano ad arrivare al mercato alle 6 del mattino, e dato ke si alzano molto presto, per loro le 6 sembrano le 10, ed ovviamente non avvertendo questa differenza di orario fanno anche troppo baccano!
    Spero vivamente che si risolva almeno questo disagio, anche perchè questi commercianti si meritano un luogo più adeguato!!

  3. Esiste un progetto della precedente amministrazione. Basterebbe portarlo avanti…perchè è un progetto valido e riqualificherebbe l’intera area….occorre però anche la collaborazione dei cittadini e soprattutto dei commercianti interessati!

  4. PER AIUTARE IL PICCOLO COMMERCIO BASTEREBBE TORNARE ALLA VERA POLITICA ED EVITARE DEMAGOGIA E STRUMENTALIZZAZIONI….IL VERO PROBLEMA DEI PICCOLI COMMENRCIANTI NON SONO I CENTRI COMMERCIALI!!! E SE CONTINUIAMO A FARGLIELO CREDERE INVECE DI AIUTARLI LI MORTIFICHIAMO DEFINITIVAMENTE…..BASTA CON LA DEMAGOGIA PER IL BENE DEL PICCOLO COMMERCIO!!!!!!!!!!!