TERMOLI _ Si svolgerà sabato 21 marzo, con inizio alle ore 9.00, il convegno organizzato dalla Caritas diocesana di Termoli-Larino sul tema delle povertà. Con l’aiuto di Walter Nanni, dell’Ufficio studi di Caritas italiana, verrà presentato il “Rapporto 2008 su povertà ed esclusione sociale” in Italia (a cura di Caritas italiana- Fondazione Zancan). Al dato nazionale, verrà affiancata la lettura dei dati rilevati dal Centro di ascolto diocesano. “Ho osservato la miseria del mio popolo…”, questo il titolo del primo rapporto della Caritas diocesana sulle povertà nel territorio della Diocesi di Termoli-Larino.

 “Un rapporto sulla povertà prodotto da una Caritas diocesana – afferma Walter Nanni nella postfazione al documento – è molto utile, sia per il lavoro quotidiano degli operatori Caritas, che in vista della programmazione del welfare locale”. Nel rapporto Caritas Termoli-Larino “si colgono alcuni elementi di distinzione rispetto alle dinamiche nazionali”. In Italia, ad esempio, l’incidenza nei Centri di ascolto di persone anziane (sopra i 65 anni) è pari al 3,6%. A Termoli-Larino tale valore è tre volte superiore (10%). Sempre a Termoli-Larino, l’incidenza degli stranieri (58%) è invece più ridotta rispetto alla media nazionale (64,3%). “Si evidenzia – conclude Nanni – un ‘riaffacciarsi’ della povertà italiana…”. 

“La pubblicazione del dossier diocesano – spiega don Ulisse Marinucci, direttore della Caritas di Termoli-Larino – mostra una realtà critica. Sono in aumento le famiglie che si rivolgono alla Caritas”.
Nel periodo novembre 08 – gennaio 09, infatti, oltre all’incremento dal 42% al 59% degli italiani che arrivano al Centro di ascolto,  le donne passano dal 51% al 64%.  “Si tratta – prosegue Marinucci –  non più di immigrate, ma di madri e mogli italiane portatrici di problemi economici che, se in passato colpivano il nucleo famigliare in modo contingente, attualmente scivolano sempre più verso la cronicizzazione”. I lavori del convegno saranno ospitati dalla Cittadella della carità nel Borgo antico di Termoli (piazza Bisceglie, 1). 

Articolo precedenteDalla filiera vitivinicola energia pulita. Presentato oggi il “Progetto Mafalda”, Centrale biomasse e Centro ricerche nella Valle del Trigno
Articolo successivoOspedale Vietri: “Ma di che vittoria stiamo parlando”