A sinistra il consigliere comunale del movimento 5 stelle Ippazio Stamerra

TERMOLI – Il 18 giugno, in sede di Conferenza Unificata delle Regioni, si è discusso del riparto di 150 milioni di euro previsti dal Dl Rilancio (D. L. 19 maggio 2020, n. 34), a favore dei comuni per iniziative inerenti centri estivi e progetti di contrasto della povertà educativa.

Con precisione, 135 milioni, saranno destinati ai Comuni per potenziare i centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzioni educative e ricreative per bambine e bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni, poi con emendamento età ampliata e portata da 0 a 16 anni per i mesi che vanno da giugno a settembre e gli altri 15, che saranno assegnati tramite bando, per progetti di contrasto alla povertà educativa.

Per il Molise, i fondi ammontano a euro 1.080.000,00 di cui 134.563,54 attribuiti a Termoli per gli interventi di attivazione e potenziamento dei Centri estivi diurni, dei Servizi socio-educativi territoriali e dei Centri con funzione educativa e ricreativa. La ratio del decreto è quello di sostenere le famiglie in questo periodo delicato per il nostro Paese. Il Governo ha stanziato i fondi e li ha distribuiti ai comuni che devono procedere alla ripartizione tra i richiedenti tramite avviso.

Alcuni paesi virtuosi, hanno già provveduto a pubblicare l’avviso vds Campobasso (già in data 3 luglio). Termoli lo avrò pubblicato? Ad oggi NO e siamo al 14 di luglio! Vorremmo capire perché? E la risposta dovrebbero pretenderla tutti i cittadini.

Un ritardo che potenzialmente provoca un doppio danno, alle famiglie che avrebbero potuto usufruire di questo aiuto e agli Enti Gestori interessati (scuole paritarie di ogni ordine e grado, enti del Terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica, soggetti privati, associazioni sportive, ecc.) che in questo periodo hanno organizzato progetti ma non hanno potuto presentare la manifestazione di interesse.

A settembre inizia la scuola e un’altra estate se ne va! Aspettiamo, vigili e attenti, la pubblicazione dell’avviso per i fruitori e della manifestazione di interesse per gli Enti oltreché un chiarimento sui motivi del ritardo. Sulla questione, abbiamo già inoltrato verbalmente, in V Commissione, richiesta di inserimento all’ODG e questa mattina protocollato richiesta di accesso agli atti.

MoVimento 5 Stelle Termoli

Articolo precedenteTurismo Molise, Primiani (M5S): “Dopo un anno piano strategico non attuato”
Articolo successivoDimezzati posti trasporti passeggeri per Tremiti, Sindaco scrive a Conte