TomaDonato Termoli
Il presidente della Regione Molise Donato Toma

CAMPOBASO – Istituito il Fondo regionale di solidarietà Covid-19, finalizzato all’attivazione di una misura straordinaria di sostegno delle utenze e/o  del canone di locazione dell’abitazione di residenza per i nuclei familiari che si trovano in evidenti situazioni di disagio economico, aggravate dall’emergenza Covid-19. 

Lo ha deciso, questa mattina, la Giunta regionale del Molise, che ha destinato alla misura una dotazione iniziale di euro 2.000.000,00, incrementabile con ulteriori risorse regionali e/o con donazioni di soggetti privati. 

Le risorse saranno assegnate ai Comuni in misura proporzionale al numero di abitanti residenti al 31/12/2019 (dati ISTAT 2019), stabilendo, altresì, un contributo minimo di euro 600,00 per Comune.

Si tratta di un contributo una tantum a persone o a famiglie che risultano, in questo periodo di emergenza, prive di mezzi di sostentamento sufficienti al pagamento delle utenze e del canone di locazione, eventualmente riproponibile in rapporto al protrarsi o meno dell’emergenza Covid 19 e delle disponibilità economiche residue del fondo.

«Abbiamo pensato – spiega il presidente Toma – a quelle famiglie e persone che, in questo periodo di crisi emergenziale, non riescono a far fronte al pagamento delle utenze e al pagamento del canone di locazione. Il Fondo consentirà  loro di sopperire al  forte disagio economico e sociale, aggravato dall’emergenza Covid-29, che stanno affrontando.» 

«L’obiettivo – prosegue –  è quello di evitare che l’emergenza sanitaria generi anche una grave emergenza sociale, oltre che economica, nelle fasce più deboli della società molisana».

Ufficio stampa Presidente Regione Molise

Articolo precedenteBalneatori, mozione Fontana (m5s): tutelare categoria per difendere intero comparto turistico molisano
Articolo successivoCampobassana chiede aiuto alla Polizia per una famiglia di Lucera in difficoltà