SAN MARTINO IN PENSILIS – L’incontro tenuto venerdì 5 febbraio con gli alunni delle terze classi della scuola Media di San Martino In Pensilis avente per tema la “rianimazione cardio-polmonare di base” è stato un successo.
L’entusiasmo dei ragazzi che , quasi in religioso silenzio, hanno seguito le parte teorica e successivamente si sono cimentati nell’esercitazione sui manichini fa sperare ad un futuro migliore se la condivisione della conoscenza e delle tecniche avviene con le giovani generazioni.

L’intesa con l’Istituto Comprensivo di San Martino in Pensilis, infatti, esalta la vocazione di promozione sociale del Co.Di.S.A.M. e sprona la stessa a proseguire la strada intrapresa un paio di anni fa con la sua fondazione e con il suo riconoscimento da novembre 2015 al registro delle associazioni della Regione Molise.

Un grazie immenso alla dirigente scolastica prof. Cristina Acciaro che ha voluto in questo modo ha riassumere l’esperienza “ Il corso di rianimazione cardiopolmonare tenuto a San Martino in Pensilis ha sancito l’inizio di un percorso che presto vedrà impegnati anche i ragazzi di Ururi e Portocannone insieme ai loro genitori. Il corso che è inserito nel progetto di educazione alla salute le cui finalità mirano a formare una cultura sulla comprensione del significato di salute e malattia a livello individuale e sociale si avvale della collaborazione di associazioni presenti sul territorio: Lega Italiana Lotta Tumori CB; Croce Rossa Italiana; CO.DI.S.A.M Comitato Difesa Ambiente e Salute Molise; AIC associazione italiana celiachia; Forum dei Giovani. Tali associazioni forniscono professionisti di elevato profilo che incontrano i nostri studenti secondo un calendario che ricopre l’intero anno scolastico.

Straordinario l’intervento del Dott. Vincenzo Pietrantonio per la bravura espositiva e la capacità di coinvolgere studenti di giovane età. I nostri ragazzi hanno seguito con grande attenzione la lezione teorica per poi cimentarsi, a livello pratico, nelle tecniche di rianimazione sui manichini, attraverso il massaggio e l’uso del defibrillatore. “
Un sincero ringraziamento alla professoressa Filomena Saracino – referente d’Istituto per ambiente e salute – per l’organizzazione dell’evento e a tutto il corpo docente per il loro contributo all’evento stesso.

La prossima tappa sarà nel Complesso Scolastico di Ururi l’11 marzo 2016, seguita il 15 aprile dal Complesso Scolastico di Portocannone, in tale occasione ci sarà la partecipazione anche dei genitori.
Articolo precedenteGrande successo per il Carnevale in Piazza a Termoli
Articolo successivoSanità in Molise: la FP e la CGIL lanciano un ulteriore allarme