CAMPOBASSO – L’Associazione “La Mantigliana – Cultori del Costume” di Campobasso, partner del progetto artistico targato Opera Studio, “Le Nozze di Figaro”,partecipa all’organizzazione dell’evento culturale“Mozart a casa di Tito Mattei” in programma domenica 13 Ottobre dalle ore 11 al Museo Sannitico di Campobasso, nell’ambito della settima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Nell’occasione è previsto un convegno-concerto con al centro un unico filo conduttore: il legame esistente tra il pianista e compositore campobassano Tito Mattei e il leggendario musicista e compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart. Il progetto “Mozart a casa di Tito Mattei” intende promuovere le risorse culturali molisane attraverso un raffronto internazionale con la cultura austriaca e tenendo saldo il binomio “Turismo e Cultura”.

L’Associazione “La Mantigliana, attiva dal 2012 nel campo della ricostruzione sartoriale del tradizionale modo di vestire a Campobasso, con particolare riferimento al periodo storico compreso tra il XVII e il XIX secolo, ha accettato l’invito rivolto dal direttore artistico della manifestazione Nicola Ziccardi, e darà il suo contributo per la riuscita dell’evento in programma domenica 13.

Il portavoce dell’Associazione Davide Vitiello si soffermerà sulla ricerca sartoriale dell’Abito Popolare e sulla storia del costume, descrivendo i vari capi di abbigliamento riprodotti similmente agli originali del periodo, in questo caso in uso nei primi del 1900.
Saranno due gli abiti indossati nell’evento: il primo di tradizione popolare della collezione “A Campobasso vestivamo così” del 1910, ripresa dal libro di Ada Trombetta “Mondo contadino d’altri tempi”, ed un abito/costume nobiliare di scena di fine 1800.
Entrambi saranno indossati dalle talentuose voci soprano Chiara Di Rito e Laura di Rito, le quali si alterneranno ad altri giovani talenti della Masterclass di Opera Studio.

Articolo precedenteCatamarano Zenit: nel 2020 nuovo collegamento Termoli, Tremiti e Croazia
Articolo successivoTermoli, parco comunale, stazione e Sanità: botta e risposta tra 5 stelle e Sindaco