Crisi politica Comune di Termoli: è iniziato lo “shopping” dell’opposizione in Comune. Sarà presentata domani mattina la mozione di sfiducia al Sindaco Vincenzo Greco. Il testo, preparato ieri l’altro, è stato firmato negli ultimi due giorni dai consiglieri di centro destra. A sorpresa gli stessi, dopo mesi di mancate riunioni, si sono incontrati nei giorni scorsi decidendo di preparare la sfiducia al primo cittadino all’indomani delle continue crisi politiche che si stanno susseguendo dando poca stabilità al governo cittadino e scatenando malumori tra i cittadini sentitisi trascurati dall’attuale esecutivo, troppo impegnato a conquistare nuove “poltrone” o a mantenere quelle su cui seguono per risolvere le problematiche dei residenti.

Una situazione che non è tardata a giungere sul “tavolo” della Regione Molise dove le continue crisi municipali termolesi sono divenute argomento di discussione da parte di centro destra e sinistra.
Più di qualche assessore o consigliere di Palazzo Moffa sembra interessato a tornare alla ribalta in città e questi neo “progetti”
potrebbe aver irritato e non poco gli amministratori locali intenzionati ad andare per la loro strada senza subìre condizionamenti da chicchessia.
Dunque la mozione è fatta, domani mattina sarà protocollata ed è iniziato lo shopping dei cosiglieri di minoranza tra il centro sinistra alla ricerca di adesioni per poter mettere all’angolo il primo cittadino.
I consiglieri di Centro sinistra, in ogni caso, fino a questo momento non sembrano abbiamo intenzione di votare il documento così come è accaduto lo scorso anno, invece, per l’Assessore Antonio Russo, sfiduciato in Consiglio comunale ma tuttora presente nell’esecutivo visto che a Greco gli “fece male il cuore” al momento della sfiducia del suo “pupillo” ed uscì dalla sala consiliare.

Non sarà certo un lavoro facile quello del Centro destra termolese che cercheranno fino alla fine di convincere i consiglieri più lontani da Greco ad alzare la mano nell’assemblea in cui approderà la mozione.

Sempre la minoranza, inoltre, ha annunciato l’intenzione di chiedere al Presidente del Consiglio la convocazione dell’assemblea civica il prima possibile.

Cosa accadrà? Greco riuscirà a restare in sella? Il “verdetto” entro breve tempo.
Intanto questa sera il Sindaco ha convocato tutti i consiglieri di maggioranza
per mettere al sicuro la sua “leadership” da eventuali sorprese in vista della votazione della mozione di sfiducia della minoranza ma anche per discutere della nuova Giunta comunale. L’incontro politico, iniziato alle 21, andrà avanti fino a tarda ora e se si troverà l’accordo politico sarà ufficializzata nelle prossime ore anche la nuova Giunta comunale. Cinque neo assessori sono già stati decisi. Si tratta di Giuseppe Marino dei Socialisti che ha annunciato di voler seguire il settore bilancio, Antonio Russo Idv, Serena Biondi di Rifondazione, Mario Di Blasio ed Emanuela Lattanzi dell’Udeur che però sembra destinata ad essere sostituita tra circa un mese dal capogruppo Antonio Giuditta.

Articolo precedenteConferenze, mostre fotografiche e spettacoli teatrali nella Giornata della Memoria sul dramma infinito della Shoah
Articolo successivoLa linea del Piave