PETACCIATO – Domenica 28 febbraio ci sarà una escursione ecologica in onore di Charles Darwin il più grande naturalista di tutti i tempi, autore di quella teoria dell’evoluzione che ancora oggi suscita discussioni e polemiche.
Ambiente Basso Molise che organizza l’evento, guiderà gli amanti della Natura lungo la costa di Petacciato, luogo che ospita molte specie animali che ispirarono lo stesso Darwin nei suoi numerosi viaggi e, propone per l’occasione “A spasso con Darwin”, una giornata dedicata ai segreti della costa molisana ed alla biodiversità.

Si partirà dal Centro di Educazione Ambientale alle 9,30 insieme ad esperti naturalisti, biologi dell’Università degli Studi del Molise ed ornitologi dell’ISPRA- G.M.S.O ( ISPRA Gruppo Molisano Studi Ornitologici)., che aiuteranno i visitatori ad approfondire gli aspetti più complessi della teoria dell’evoluzione e iniziare dei percorsi mirati con il supporto dello staff di ABM, scoprendo così l’importanza della biodiversità e dei valori della conservazione della natura.
La costa molisana ed in particolare i “luoghi del Life Maestrale” offriranno così un’occasione per vivere, a Petacciato, a pochi metri dal mare, la stessa atmosfera che Darwin ha incontrato nelle sue ricerche.
I luoghi del Life Maestrale permetteranno infatti di vivere un’esperienza particolarmente entusiasmante e ricca di emozioni, assaporando, immersi nella splendida e florida vegetazione, tutto il piacere della scoperta.
La zona è interamente percorribile attraverso i numerosi vialetti pedonali che consentono di osservare e apprezzare la natura in totale tranquillità.

La manifestazione vedrà la qualificata collaborazione dell’Università degli Studi del Molise, il Comitato art. 21 di Petacciato, i volontari della Moligav e degli amici del Gruppo Molisano Studi Ornitologici, il tutto condito dal patrocinio concesso dal Life Maestrale.
L’escursione è gratuita.
Per informazioni: tel. 3397517592 oppure email: ambientebm@gmail.com
 
Luigi Lucchese
Articolo precedenteProgramma “Garanzia Giovani”, stanziati altri 442mila euro
Articolo successivoMontenero di Bisaccia ricorda Simone Raschia con il terzo memorial a lui dedicato