Secondo le dichiarazioni del Segretario regionale del Pd, Monaco potrebbe essere fuori dal Pd

Danilo Leva
TERMOLI _ Nel corso della conferenza stampa convocata per oggi pomeriggio a Campobasso dal Pd, il segretario regionale del Partito Democratico Danilo Leva ha ribadito alcuni concetti all’indirizzo in modo particolare del candidato sindaco Filippo Monaco a seguito di alcune sue recenti “esternazioni” che non sembrano siano state gradite dal Pd.
Leva ha parlato subito delle motivazioni alla base della candidatura di Erminia Gatti. “Abbiamo candidato Erminia Gatti perché in discontinuità con l’Amministrazione Greco. Non ci hai mai convinto la scelta di una perfetta continuità con quella esperienza perché tale opzione politica non appassiona e non convince, prima di tutto, la città di Termoli. Filippo Monaco, invece, ne è totale espressione in quanto la sua candidatura è stata selezionata dagli uomini e dall’apparato politico di quell’amministrazione. Tutto legittimo, ma ciascuno si assuma le responsabilità delle proprie scelte. Erminia può rappresentare, oggi, un nuovo centro-sinistra e soprattutto una nuova generazione che riaccende le speranze per un’intera comunità.

Non c’è nulla di personale tra me e Monaco, però penso che ci siano domande politiche che ancora attendono risposte e che riguardano grandi questioni. Ad esempio in materia di energia, noi abbiamo ritenuto un errore la rinuncia formale al ricorso al TAR, inizialmente promosso contro la turbogas, che il Comune di Termoli ha effettuato nei mesi scorsi; così come riteniamo doverosa la costituzione in qualità di parte civile del Comune di Termoli stesso nel procedimento penale in corso. C’è una parte del centro-sinistra che in passato contro l’installazione della Turbogas si è limitata a svolgere una battaglia di facciata, purtroppo caratterizzata da troppi silenzi e troppe omissioni o peggio ancora disattenzioni.

Noi la pensiamo diversamente perché le sconfitte subite sull’installazione della centrale Turbogas devono essere da stimolo per le battaglie future che ci attendono contro il nucleare. Non penso di aver offeso nessuno, ma rispetto a chi si pone in perfetta continuità politica con la passata amministrazione, la quale in materia ha posto in essere alcune scelte dubbiose,è ovvio aprire quanto meno un approfondito dibattito. Altro grande tema su cui ci siamo spesi è la maxi operazione finanziaria che si sta consumando nel capitale sociale dello Zuccherificio in favore di partner con sedi a Cipro che non hanno neppure un piano industriale e sulle quali una parte del centro-sinistra è completamente silente.

Ma, l’elenco è lungo e potrebbe continuare, così come continuerà nei prossimi giorni. Ed è per questo che rispetto a questo centro-sinistra abbiamo deciso di voltare pagina. Ho parlato nei giorni scorsi, quindi, di politica, senza accusare nessuno e mi aspetto su questi temi un confronto sereno ed approfondito.”

Il segretario regionale Leva ha, infine ribadito, un concetto: “ A Termoli il Partito Democratico corre alle elezioni con il proprio simbolo, i propri uomini e con Erminia Gatti candidato Sindaco. Chi ha compiuto scelte in alternativa consapevolmente ha deciso di porsi fuori dal partito. Tra l’altro auspico che non si parli più dell’argomento, perché, credo, esso stesso non interessi più di tanto i cittadini termolesi che chiedono ai partiti politici di individuare proposte e soluzioni utili a risolvere i problemi della collettività. Il resto sono solo questioni interne che saranno disciplinate dai principi sanciti dallo Statuto del PD.”

Articolo precedenteBlitz della Maggioranza in Consiglio regionale su emendamenti per dirigenti. Petraroia se ne va per protesta
Articolo successivoIl Forum civico organizza “faccia a faccia” per il 19 marzo al Merdiano

12 Commenti

  1. Attenzione che chi sputa in aria li ricade addosso…
    Seg.del PD DANILO LEVA, le domande che le persone di centro-sinistra vorrebbero domadarle, sono molte, ma aspettiamo i risultati elettorali per averne ancora di piu’, saremo felici di domandarli di chi è stata l’invenzione di candidare la Gatti in caso di un buon risultato, ci complimenteremo con lei e li diremo grazie. Ma nel caso il pd prenda in percentuale meno dell’Europee con un’affluenza che sicuramente sarà piu’ numerosa , le domande saranno ben altre e questa volta le risposte dovranno essere esaurienti senza cercare colpevoli in altri Partiti…Anzi per una volta faccia parlare a Ruta, chiissà forse ci illumina d’immenso..

  2. per ex ds
    infatti i voti la gatti li vuole togliere al centro destra. da quando è stata candidata ha sempre affermato che lei è: contro il centro destra ed alternativa a monaco.
    però non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e la scimmia che non vede non sente, ma purtroppo parla si addice benissimo a “stella rossa” il quale dovrà chiedere scusa per tutte le cattiverie che scrive su tutti gli articoli che trattano del pd. uno che si firma così, dovrebbe stare con noi e non contro di noi e, ancora peggio, attendere i risultati elettorali per “sentenziare” sull’operato. lavora per un buon risultato ed avrai diritto di parlare, se vuoi solo distruggere è si più facile ma poi penso che la tua parola sarà irrilevante.

  3. polemica nel centroSX
    non credo sia importante sapere chi fra Monaco e Leva ha ragione. Sicuramente queste faide interne al centroSX non fanno del bene e confermano che questo schieramento politico è capace solo , a tutti i livelli (nazionale, regionale, provinciale e locale) a litigare, litigare e litigare.
    Poi non lamentiamoci che Berlusconi ed il centroDX continuano a vincere e a governare…

  4. ……..
    caro stella rossa perchè la mattina non cambi …, tu e tutti quelli come te che si pongono fuori dal partito non potranno nè fare domande nè avere risposte, è troppo facile stare alla finestra a guardare, criticare e sentenziare, con erminia gatti candidato sindaco il pd è forza di governo, con monaco si instaura la vecchia amministrazione greco litigiosa e senza contenuti, vorrei ricordarti che nelle liste che sostengono monaco ci sono almeno il settanta per cento degli amministratori uscenti, consiglieri con doppie tessere di partito, consiglieri che si sono tesserati al pd ed in poco tempo sono passati ad idv. evidentemente tutte queste logiche strane non vi interessano siete solo capaci di criticare. per vincere si alle regole no ai trucchi

  5. 2010, 2009, 2008, 2007 e giù ancora
    e se anche la gatti non deovesse conoscere la vera storia della turbogas, la vogliamo penalizzare per questo e diamo il voto a persone del centro destra che hanno distrutto questa regione in 10 anni ed anche di più? la gatti può fare la differenza e battersi per una vita migliore, perchè non darle questa possibilità? il vecchio (amministrazione greco) è dentro le liste di monaco, quelle stesse persone che non lo hanno difeso quando è stato buttato fuori oggi lo sostengono e danno continuità a quella ammnistrazione. NON SARA’ FORSE QUELLA LA VERA CONTADDIZIONE E NON CERTO SE GATTI – E DICO SE – CONOSCA O MENO LA VICENDA TURBOGAS????????????

  6. Roba da PAzzi…
    Per chi ha risposto ad ex DS: Senti, potete raccontare favole alla gente che non sà nulla di politica, potete raccontare alla gente tutti l’eresie che vi passano per la testa, potete come ha fatto il Seg. Regionale in un’intervista fare l’appello al voto disguinto e già questo la dice lunga su come volete prendere voti, potete dire che chi come mè che ormai arrivato ad una certa età è stanco di sentirsi raccontare favole và contro il Partito?? Ma tacete, io sono iscritto e rimarrò iscritto al PARTITO DEMOCRATICO CAPITO!!! E personalmente farò votare la GATTI PER IL MIO PARTITO MA NON PER COME è ARRIVATA LA SCELTA, in un modo dilettantistico e di bassa politica, senza aver rispetto di gente come D’AMBROSIO O MONACO O CHIUNQUE altro già militanti del partito si fossero messi a disposizione per la candidatura. Lo ripeto se si avrà un buon risultato ben venga, ma se non sarà cosi le domande saranno legittime e dure a chi non ha voluto capire ed ascoltare il territorio, ma ha fatto decidere ad un Bojanese di una formazione politica Costruire Democrazia che non è stata in grado neanche di fare un alista di appoggio, anzi colgo l’occassione di dire a tale personaggio uscito fuori come altri dalla lobby di partito che a noi di Sinistra non appartiene che Termoli non è ne Campobasso e ne Bojano la gente non dimentica. Comunque come ha scitto qualcun’altro continuate a creare scissioni nel Partito e il centro-destra vincerà sempre, ma chissà mi sorge il dubbio che a voi piace perdere facile.

  7. Buongiorno
    Buongiorno, non voglio essere insolente ma da dove venite? Il mio è un punto di vista. Noncerco spiegazioni e non voglio offendere nessuno. Chi ha ritenuto, in questa fase di attaccare F. Monaco (l’unico che mi rappresenta, senza togliere nulla al candidato Gatti) lo ha fato per scavare sotto terra i voti.A Me, prima di altri, questa cosa mi causa la nausea. Ancora 2 settimane e tutti i nodi verranno al pettine.(in ogni caso)

  8. è comunque normale pensare che Monaco possa essere CONTINUITA’ con il passato…perchè è circondato da persone che hanno avuto un ruolo nella precedente amministrazione….insomma hanno tutti un pò ragione!

  9. Carissimi Pietro, Stella Rossa, ex iscritto PCI,PDS,DS e quasi ex PD, e compagnia bella…….
    Continuare a parlare di Monaco e Gatti schierandosi pro o contro è solo tempo perso.
    I risultati delle elezioni saranno in gran parte condizionati dai tanti candidati consiglieri che sveneranno parenti, amici, compari e benefattori ad esclusivo vantaggio dei capi delle liste di appartenenza.
    Il vero problema per il Centro SX è questo continuo litigare, litigare e litigare.
    Per questo consiglio di dedicare maggior perdere tempo non a parlar male dell’avversario politico ma di fare esame di coscienza all’interno della coalizione di centro SX e cercare di risolvere tutti i motivi della continua ed eterna litigiosità. Poi non lamentiamoci che Berlusconi ed il centro DX continuano a vincere e a governare….perchè la colpa è solo ed esclusivamente nostra!

  10. per carusone
    hai ragione, ma proprio per questo quando rispondo ai vari che scrivono su questo blog cerco di far capire anche quelle ragioni che non vogliono vedere, sentire e capire. molti vanno avnti per “partito preso” senza valutare le conseguenze. non credo sia normale stare alla finestra in attesa dei risultati per poi slatare alla gola di chi perde o salire sul carro dei vincitori in caso di vittoria senza avre contribuito in alcun modo. impegnarsi, lavorare e costruire, questo è quello che dovremmo fare per tornare ad essere un centro sinistra che abbi forza di governo