sagrapesce
La conferenza stampa
TERMOLI – Parte oggi a Termoli la Sagra del Pesce, evento di punta dell’estate termolese. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Paola Marinucci, referente del consorzio “Aqva42” che si è aggiudicata l’appalto dell’organizzazione dell’evento, alla presenza del sindaco Angelo Sbrocca, del consigliere Oscar Scurti. 


“Siamo rientrati questa mattina dalla battuta di pesca e le ultime barche torneranno in porto alle 14 di oggi quindi il pesce è freschissimo e tutto è pronto per questa edizione della Sagra del Pesce –  ha spiegato Paola Marinucci della cooperativa Aqva42 -. 
Sono stati pescati 24 quintali di pesce negli ultimi giorni e verranno distribuiti circa 1000 menù nella Pre-sagra e 5mila vaschette di frittura la sera di sabato 20 agosto”.
Il sindaco Angelo Sbrocca ha sottolineato l’importanza dell’evento “Il più atteso dai termolesi e dai turisti che conoscono la nostra città e tornano proprio per questa occasione”.

L’inaugurazione si terrà questa sera alle 19,30 al Porto di Termoli e la serata di oggi sarà dedicata alla Pre-sagra. 
Il menù della serata prevede: polipi alla campagnola (con zucchine), gamberi alla parmigiana, cicale alla marinara. I piatti sono stati preparati dalle donne della marineria termolese utilizzando ingredienti di prima qualità come olio di oliva oltre al pescato freschissimo. Il costo del vassoio con le tre pietanze è di 20 euro ma se acquistato in prevendita è di 17 euro. (La prevendita si effettua presso l’ufficio del porto turistico fino alla mezzanotte) o presso l’info-point alla torretta belvedere (dalle 18 alle 22).  Ad allietare la serata ci sarà uno spettacolo musicale e un’area per il divertimento dei bambini con “I Giamini”. 

Domani, Sabato 20 agosto è, invece, la volta della frittura di pesce alla termolese. Sarà preparata utilizzando ingredienti di prima qualità. Oltre  al pescato freschissimo: totani, gamberi e triglie, anche farine scelte ed olio rigorosamente di oliva. Quest’anno è prevista anche una novità: l’utilizzo di biglietti numerati all’arrivo in modo da evitare le lunghe file davanti alle casse come accaduto nelle passate edizioni. 

Il costo di ogni vaschetta di frittura è di 5 euro. Saranno cucinati totani, gamberi e triglie. Anche la serata di sabato sarà allietata da uno spettacolo musicale, dalla mostra storica del Vespa Club e a mezzanotte il tanto atteso spettacolo pirotecnico.

In sinergia con la Sagra del pesce, il 21 agosto, ci sarà l’evento del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali che prevede attività didattica e divulgativa nelle serate di venerdì e sabato e la distribuzione di assaggi di pesce locale nella serata di domenica 21 agosto con crostini di alici. Sono previsti circa 7 mila piccole porzioni. 

Gli organizzatori hanno invitato anche il parlamentare del Movimento 5 Stelle Di Battista che sarà domani alle 21 in Piazza Duomo per il comizio sul no al referendum costituzionale. Di Battista parlerà nel Centro storico, affacciato sul porto di Termoli. Per tale motivo dalla cooperativa Aqva42 è partito l’invito a partecipare alla sagra per il parlamentare pentastellato.

Articolo precedenteAssalto automobilisti a parcheggio multipiano, ma il parchimetro è in tilt.
Articolo successivoIlenia Benedetto: una giovane vita spezzata da una fatalità. Lutto cittadino a Montenero