Monteroduni: la piccola Tricora, sul confine con la Campania, accanto ai ruderi di Ponte Latrone sul Volturno. È una chiesa databile tra l’VIII e il IX secolo

MONTERODUNI – La Tricora è una piccola chiesa a tre absidi due delle quali sono contrapposte. Di queste architetture dell’alto medioevo in Europa e nel Bacino Mediterraneo credo che non ce ne siano più di 5. 

Due stanno nel territorio di S. Vincenzo al Volturno. La prima è la celebre chiesa di S. Maria in Insula che contiene la Cripta di Epifanio.

La seconda, da me scoperta nel 1984, si trova nel territorio di Monteroduni, sul confine con la Campania, accanto ai ruderi di Ponte Latrone sul Volturno. È una chiesa databile tra l’VIII e il IX secolo. Anche se piccolissima è di importanza straordinaria per la storia dell’architettura.

Sono tornato dopo qualche anno sul sito e la delusione è stata grande. Sembra di trovarsi in un campo di concentramento limitato da reticolati, fili spinati, palificate, baracche in un ambiente massacrato dalle ruspe per una terrificante opera di bonifica del fiume Volturno fatta con i soldi della Regione Molise.

Monteroduni, un particolare costruttivo della Tricora

La prima reazione è stata quella di fare un nuovo esposto alla Magistratura, ma poi ho riflettuto sulla inutilità di chiedere l’intervento di un qualsiasi magistrato su una questione che può interessare al massimo l’addetto al protocollo del Palazzo di Giustizia per il tempo perduto a registrare una nuova ed inutile denuncia.

La seconda reazione è sta quella di segnalare alla pubblica opinione (come sto facendo) lo stato dei luoghi nella piena consapevolezza che dei disastri ambientali l’ultimo ad avere interesse è il Ministro per i Beni Culturali. Soprattutto perché il fiume Volturno e Ponte Latrone sono luoghi di particolare interesse archeologico.

Anche se in cuor mio sono terrorizzato all’idea che possano interessarsi del Ponte e della Tricora gli stessi archeologi che hanno massacrato S. Vincenzo al Volturno, Pietrabbondante, Larino e via dicendo.

Di Ponte Latrone e dei misteri che lo contornano nel passato si sono interessati Ciarlanti, Cotugno, Lucenteforte, Masciotta, Perrella, Trutta, Mattei e, recentemente dopo la mia riscoperta, Hodges, Caiazza, Viti. Tutti hanno ribadito la sua importanza nel quadro della viabilità antica della dorsale appenninica.

Monteroduni, la piccola Tricora: erosione dei piedi dei due piloni che dopo duemila anni minacciano di crollare definitivamente.

Tutti, escluso il Ministero per i Beni Culturali che, per confermare la sua inutilità nella tutela del patrimonio archeologico e paesaggistico, ne ignora l’esistenza e, probabilmente, se lo conoscesse, ne auspicherebbe il crollo definitivo.

Ora, a parte le recinzioni e l’abbandono generale, la parte più drammatica non è rappresentata dalla sporcizia che galleggia, ma dall’erosione dei piedi dei due piloni che dopo duemila anni minacciano di crollare definitivamente.

Le immagini che potete vedere non hanno bisogno di commenti.

Arch. Franco Valente

Articolo precedente“La vita in diretta estate” giovedì pomeriggio a Termoli
Articolo successivoSan Basso: sorteggio barca per deposizione in mare corona ai caduti