Le Tremiti
SAN DOMINO – Il Parco Nazionale del Gargano e le “diverse abilità”: le buone pratiche. “La consegna di brevetti agli amici non vedenti è la seconda fase che avevamo promesso di realizzare quando, l’anno scorso, avevamo formato gli istruttori dei diving di Tremiti per accompagnare i diversamente abili. Questo nuovo corso è la ciliegina sulla torta del 18° compleanno dell’Ente Parco (istituito con D.P.R. del 5 giugno 1995) che festeggeremo con una settimana di eventi proprio a Tremiti – dichiara il Presidente Stefano Pecorella-. Nessuno deve rimanere indietro ed escluso, perché le Diomedee, così come tutto il Gargano e la sua Area Protetta, sono un paradiso che tutti devono poter godere. Quando si parla di sostenibilità dello sviluppo, io intendo anche la prerogativa di includere e mettere tutti sullo stesso piano.

Con nostra grande soddisfazione – conclude il Presidente- Tremiti sta diventando un laboratorio di successo a cui molti guardano con grande interesse. Possiamo dire di aver vinto la nostra prima scommessa, ridato smalto alle Diomedee, nonché pari diritti e dignità a cittadini ed ospiti”.

Noi – fa eco Angela Pinto Costantino, Presidente dell’Associazione Albatros- combattiamo la battaglia contro l’ovvio, contro il luogo comune, contro l’ignoranza intesa come ‘non conoscenza’: non è affatto ‘ovvio’ portare un cieco sott’acqua. Il pensare comune che il cieco, in quanto tale, non ha niente da fare sott’acqua perché sott’acqua si ‘vede’ e quindi…. sottolineiamo che uno dei cardini della nostra didattica subacquea per non vedenti è l’osservazione: tutti vedono, alcuni guardano, pochissimi osservano. Ma – prosegue – è proprio con l’osservazione che si impara a conoscere, che si scoprono analogie e differenze, e solo con la conoscenza si abbatte la paura, la diffidenza, il pregiudizio nei confronti dell’ignoto e del ‘diverso’. Saranno Daniela Pierri di Bologna , Roberto Polsinelli di Roma ; Carmine Cesario di Bari, Giampiero Sacco di Frosinone i prossimi quattro corsisti che vivranno le emozioni che il mare regala”.

La stagione turistica delle Isole Tremiti ricomincia in bellezza, esattamente come era finita quella del 2012, ovvero all’insegna dell’abbattimento delle barriere umane ed ideologiche. Dopo il successo riscosso anche alla Bit di Milano, torna ‘Fondali Aperti’, il progetto che l’Ente Parco Nazionale del Gargano e l’Area Marina Protetta di Tremiti hanno avviato in collaborazione con l’Associazione ‘Albatros- Progetto Paolo Pinto’, per formare 4 non vedenti che realizzeranno il sogno di diventare sub.

Dal 3 al 9 giugno, come da indicazioni del Presidente Stefano Pecorella, l’esperienza si ripete, ma, stavolta, il corso subacqueo (che sarà gratuito poiché finanziato dall’Area Marina Protetta) è incentrato sulla preparazione di quattro non vedenti alle immersioni sui fondali delle L’ Ente Parco, particolarmente attento nei confronti della “diversa abilità”, già nell’estate del 2012 aveva promosso un corso per la formazione di istruttori e/o guide per l’accompagnamento in mare di subacquei non vedenti, attraverso delle specifiche tecniche didattiche, un operatore qualificato, per ogni diving locale. Tale metodica didattica ha una impostazione che cambia l’approccio statico e ghettizzante della realizzazione di un sentiero, esclusivamente riservato ai disabili, in uno diretto che fa sentire il non vedente, non più solo trasportato passivamente sott’acqua, ma protagonista assoluto della sua immersione.

In sintesi il sub non vedente può immergersi insieme agli altri sub ed eseguire le stesse identiche immersioni che fanno gli altri in qualsiasi luogo senza doversi limitare ai soli sentieri subacquei attrezzati, esplorando e “osservando” con le mani e attraverso un riconoscitore subacqueo in Braille gli habitat sommersi e le specie senza sentirsi diverso.

Le Isole Tremiti sono una delle più rinomate mete per i turisti subacquei. L’ambiente marino rappresenta, infatti, uno dei gioielli più preziosi di tutto il Mediterraneo, un vero e proprio paradiso subacqueo, per questo il corso si svolgerà dal 3 al 9 giugno 2013 proprio alle Isole Tremiti all’interno della rinomata Area Marina Protetta. L’Ente Parco mette a disposizione della iniziativa risorse finanziarie idonee a garantire la gratuità del corso completo comprensivo di ore di docenza teoria, piscina, pratica, immersioni, istruttore con rapporto 1/1, Kit allievo comprensivo di (brevetto internazionale, diploma, algario, libretto in braille di immersione, cd del corso, maglia, muta subacquea su misura). Dopo i sei giorni di corso, gran finale sabato 8 giugno alle ore 22,00 con la cerimonia di consegna dei brevetti che avverrà nella Piazzetta di San Domino, alla quale farà da cornice una serata di valorizzazione e sensibilizzazione delle tematiche legate alla diversabilità.

Articolo precedenteTerremoto in spiaggia a Campomarino. Capitaneria sequestra 7 lidi
Articolo successivoCampopiano scrive a Frattura: con taglio consiglieri rischio paralisi commissioni