BarileMicheleTERMOLI – Nella seduta di consiglio comunale svoltasi nella giornata del 4 dicembre, a cui non ho potuto partecipare a causa di impegni lavorativi irrimandabili, si é discusso il punto all’ordine del giorno n.5 avente ad oggetto l’approvazione dello schema dell’atto costitutivo e dello statuto della fondazione MACTE.

Ci tenevo a dire la mia su questa iniziativa dell’amministrazione comunale, finalizzata a dare visibilità a quello che è il patrimonio artistico della nostra città e a dare ampia divulgazione della cultura nell’ambito del territorio del comune di Termoli. Per anni Termoli avuto suddetto patrimonio segregato negli scantinati di una scuola. Decine e decine di opere ereditate dalle varie edizioni del premio Termoli, tenute in luoghi non idonei, soggette a continui spostamenti che hanno provocato non pochi danni alle stesse opere.

Oggi al governo cittadino c’è un’amministrazione che ha inteso costituire una fondazione di partecipazione pubblico privato senza fini di lucro che ha tra le principali attività quella di valorizzare il patrimonio artistico e rendere attrattivo e funzionale lo stabile di via Giappone (MACTE) struttura che sempre questa amministrazione ha voluto destinare a museo, donando un contenitore culturale alla città e dando finalmente la giusta allocazione a quelle opere.
Tutto ciò garantendo sempre che la collezione di opere e la struttura del MACTE restino sempre del Comune e di tutti i Termolesi.

Sono convinto che costituire una fondazione per la gestione del museo, metodo utilizzato in centinaia di realtà italiane (basti fare una ricerca su Internet per capire che non si sta facendo nulla di stravagante), porterà grossi benefici sia in termini culturali che in termini di attrazione turistica.

Chiudo dicendo che questa amministrazione non è affatto “nemica dei cittadini” come qualcuno sostiene, ma è sicuramente nemica di tutti coloro vogliono far sì che Termoli non cresca dal punto di vista culturale, turistico e attrattivo.

Il consigliere di maggioranza 
Michele Barile
Articolo precedenteTunnel, Comune di Termoli pubblica avviso per affidamento verifica progetto
Articolo successivoComitato Commercianti Centro Termoli: No a pedonalizzazione Corso Umberto

1 commento