Sabato 28 gennaio, il Comune di Campobasso per la Giornata della Memoria proporrà alle classi terze degli Istituti Comprensivi di Campobasso la Pièce di Teatro Musicale la “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”

CAMPOBASSO – Sabato mattina, 28 gennaio, alle ore 11.30, in occasione della Giornata della Memoria, al Teatro Savoia, gli alunni delle classi terze degli Istituti Comprensivi della nostra città, potranno assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale e musicale “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”, grazie alla collaborazione tra il Comune di Campobasso e l’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso.

La pièce narra l’esperienza della pianista, compositrice, cantante ebrea francese Fania Fénelon, deportata ad Auschwitz nel gennaio del ’44, che entrò a far parte dell’unica orchestra femminile mai esistita in tutti i campi di concentramento della Germania e dei territori occupati. 

Erano in 47 le signore dell’orchestra, come Fania racconterà nel suo diario “Ad Auschwitz c’era un’orchestra”, scritto molto più tardi, dopo la sua liberazione. Provenienti da ogni parte, ficcate in uno spazio ristretto, una vecchia baracca vicino alle ferrovia nel punto in cui arrivavano i convogli di deportati, le orchestrali erano costrette a prove estenuanti per potere suonare dignitosamente, perché solo così sarebbero state risparmiate alla selezione per la camera a gas.

I testi della pièce sono di Tiziana Di Tonno, Edmea Marzoli, Antonella De Angelis, Alessandra Portinari. Regia di: Tiziana Di Tonno, Antonella De Angelis, Alessandra Portinari. Le protagoniste sono interpretate da Susanna Costaglione, Alma Maria Rosé (Vienna 1906 – Campo di concentramento di Auschwitz 1944), Tiziana Di Tonno, Fania Fenélon (Fanja Goldstein 2 settembre 1908 – 19 dicembre 1983). A dirigere l’Orchestra Femminile del Mediterraneo ci sarà Antonella De Angelis, allestimento scenico a cura di Black Service.

Lo spettacolo “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile” è già presente nella programmazione della Stagione concertistica degli Amici Della Musica, e sarà riproposto al pubblico cittadino nel pomeriggio di sabato 28 gennaio, alle ore 18:30, presso il Teatro Savoia.

VERRANNO ESEGUITI I SEGUENTI BRANI:

K. Jenkins Palladio
L. Van Beethoven Sinfonia n.5 primo tempo
J.Brahms Danza Ungherese n. 5
J. Strauss Walzer Bel Danubio blu
G. Caccini Ave Maria
J. Sibelius Walzer triste
J. Williams Schindler’s List
G. Puccini Madama Butterfly

Articolo precedenteGemelli Molise: innovativo intervento di cardiochirurgia mini invasiva
Articolo successivoGiornata della Memoria, l’assessore Barile: “Dibattito alimenta verità”