BarileMichele-Assessore

TERMOLI – La Giornata della Memoria per non dimenticare, per sostenere ancora una volta il dibattito che deve rendere protagoniste le nuove generazioni.

La ricorrenza torna periodica ogni anno, tante le iniziative e molte le considerazioni. Il Comune di Termoli sostiene e patrocina tutti i progetti tesi al ricordo delle vittime della Shoah senza però cercare di cadere nella retorica e nelle ripetizioni.

Il dibattitoha detto l’assessore alla Cultura Michele Bariledeve alimentare la verità. Solo così si potrà realmente capire quel che accadde. L’assessorato alla Cultura del nostro Comune è sempre sensibile e sostiene tutte le iniziative che stimolano la riflessione. I campi di concentramento con lo sterminio degli ebrei sono capitoli di storia che tutti devono conoscere.

Purtroppo, non si può tornare indietro. Però è bene capire che l’idea di società che stiamo cercando di promuovere è diametralmente opposta a ciò che si ricorda con la Shoah.

Come Comune di Termoli rilanciamo le tematiche della Giornata della Memoria proprio per ribadire ancora una volta l’inviolabilità dei diritti umani e della persona. Fondamenti su cui far leva per alimentare il dibattito tra i più giovani nella speranza che crescano con saldi principi e nel rispetto reciproco”.

Ufficio Stampa del Comune di Termoli

Articolo precedenteGiornata della Memoria, Comune di Campobasso: “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”
Articolo successivoCarnevale di Larino 2023: 18-19 e 25-26 Febbraio