La presentazione Giro d’Italia
 TERMOLI _ E’ stata decretata ufficialmente sabato 23 ottobre 2010, nel Teatro Carignano di Torino, la notizia che la città di Termoli parteciperà al 94° Giro d’Italia. La delegazione molisana composta dall’Assessore al Turismo di Termoli, Giuseppina Vergallo, il Presidente della F.C.I. Regione Molise, Arch. Silvestro Belpulsi, il Vice Presidente della F.C.I. Regione Molise, Ing. Antonio Malerba e il Portavoce del Sindaco Di Brino, Cristina Tirelli, sono stati invitati a partecipare alla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2011, che si svolgerà dal 7 al 29 maggio 2011.

Il primo appuntamento denominato “Fight for Pink” a cui la delegazione ha partecipato, si è svolto nel Teatro Gobetti di Torino, alle ore 14:00, dove alla presenza del Direttore Generale del Giro, Angelo Zomegnan e ai responsabili dell’organizzazione e della comunicazione del Giro, Mauro Vegli e Marco Gobbi, è stata consegnata la “bozza delle convenzioni” a tutti i rappresentanti delle città che ospiteranno gli arrivi e le partenze della manifestazione.

La nostra delegazione si è poi spostata verso le 17:00, al Teatro Stabile di Torino, dove ha potuto assistere alla diretta di Rai Tre, dedicata alla presentazione del Giro. Molti sono stati gli ospiti che hanno avuto il piacere di incontrare, dall’ex corridore Vittorio Adorni, a quelli attuali come, Alessandro Ballan, Giovanni Visconti, Stefano Garzelli, Michele Scarponi, Vincenzo Nibali, Damiano Cunego, Alessandro Petacchi e l’ex direttore di Rai Tre Molise, Riccardo Cucchi, il quale ha confidato di custodire sempre ricordi gradevoli legati all’esperienza lavorativa nella nostra Regione.

Infine, hanno avuto l’opportunità di condividere lo stesso palco a Teatro con Sean Yates, attualmente Direttore Sportivo per Sky, il quale corse nella squadra della Motorola, allora capeggiata da Lance Armstrong, inoltre nel 2005 fu Direttore Sportivo di Paolo Savoldelli, soprannominato nell’ambito sportivo “il falco”, che vinse proprio quell’anno il Giro d’Italia . Come sottolineato dal dr. Zomegnan durante la presentazione, quest’anno l’evento renderà omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia e quindi si è cercato di coinvolgere il maggior numero di Regioni possibili, attraverso anche un legame storico con i luoghi prescelti per la manifestazione, questi i dati: Saranno 17 le Regioni coinvolte, attraversando oltre 500 comuni e 61 Provincie.

21 le tappe previste di cui, 7 per velocisti, 4 in media montagna, 6 in alta montagna , 2 a cronometro e 7 arrivi in salita. Saranno 3,496 i km percorsi durante il Giro e, come sottolineato da Zomegnan, solo 4 km in meno rispetto al tetto massimo previsto per la manifestazione. 3,429 km in linea, 67 km a cronometro ( 21,5 km a squadre e 45,5 km individuale) e 23,7 km in sterrato. Venendo nello specifico, la 10 ª tappa, la Termoli – Teramo, si svolgerà il 17 maggio e sarà dedicata ai velocisti con un percorso di 156 km. “Sarà davvero un evento di altissimo rilievo per la nostra città”, così ha commentato l’Assessore al Turismo, Giuseppina Vergallo, visibilmente felice e soddisfatta dopo la presentazione. 

“I corridori osserveranno una giornata di riposo nella nostra città già dalla sera del 15 maggio, si parla di circa 2000 persone solo per quanto riguarda le carovane che seguono gli sportivi, per non parlare delle troupe televisive di tutto il mondo che avranno la possibilità di conoscere non solo Termoli ma tutte le sue eccellenze. La visibilità che il Giro d’Italia regala alle località che ne fanno parte è davvero qualcosa di unico. Saranno presenti sul territorio 22 emittenti televisive, 160 saranno i paesi collegati e 123 saranno in diretta, con una media di 4.5 milioni di spettatori ed uno share raggiunto lo scorso anno del 37,17%. Solo il sito internet ufficiale del Giro annovera 192.000 utenti, in live streaming ne sono 32.000 e 10,5 milioni di persone vengono a contatto con l’evento rosa.

Credo che questi dati dimostrino a pieno l’importanza di tale manifestazione, quale incentivo per il turismo nella nostra città e per la nostra Regione. Stiamo già elaborando un serie di attività che verranno svolte nella settimana antecedente il Giro e cercheremo di coinvolgere non solo tutta la cittadinanza, ma soprattutto tutti gli operatori turistici, dai ristoratori agli albergatori fino ai commercianti, con eventi studiati ad hoc per l’occasione”.

Articolo precedenteSerata a Campobasso per l’Accademia della cucina italiana che discute di religioni
Articolo successivoChiede 5 mila euro per far lavorare allo Zuccherificio. Arrestato a Larino consigliere comunale di maggioranza. Comune sotto schoc