Galleria Fotografica.

La partenza da Termoli della decima Tappa del Giro d'Italia
La partenza da Termoli della decima Tappa del Giro d’Italia
TERMOLI _ Ha entusiasmato i termolesi, il popolo molisano e quello di alcune regioni vicine il Giro d’Italia approdato a Termoli per la decima tappa. Oggi la partenza degli atleti dalla salita di Rio-vivo ha scatenato il tifo di giovani ed adulti. In migliaia si sono riversati nel piazzale di Rio-vivo arrampicandosi persino su lampioni, scalinate e balconi pur di non perdersi l’evento del momento: la partenza del Giro d’Italia da Termoli. La carovana approdata già da ieri nel Palazzetto dello spor di Piazza Giovanni Paolo II e l’allestimento della cittadella del Giro nel piazzale di Rio-vivo ha attirato sin dalla prima mattinata comitive di ragazzi, studenti e famiglie.

Il “cloù” è andato in scena con l’arrivo dei corridori sul palco per la firma della presenza e poi la preparazione per la partenza. Sono sfilati davanti agli occhi quasi increduli di tutti i presenti gli atleti di tutte le squadre in gara dai più famosi a quelli meno conosciuti. Gli applausi si sono susseguiti a catena ma ad infiammare il pubblico è stato l’arrivo della Maglia rosa.

Il Giro d’Italia piace indiscutibilmente a tutti e conquista i cuori anche dei meno sportivi. “E’ una manifestazione coinvolgente _ hanno dichiarato alcuni studenti interpellati a dir poco entusiasti _. E’ una giornata da non dimenticare”. Sul palco del Giro il Sindaco Antonio Di Brino e l’Assessore Giuseppina Vergallo hanno salutato tutti i presenti consegnando un premio ad uno degli atleti emergenti del Giro.

(Guarda la galleria fotografica in basso)
{gallery}Sport/Termoli/Giro2011:200:150:1{/gallery}Massiccio lo spiegamento di forze dell’ordine organizzato per l’evento sia per la regolamentazione del traffico in attesa della partenza sia per assicurare che non accadessero episodi spiacevoli all’arrivo dei ciclisti. Tutto però è filato liscio e non ci sono stati problemi particolari. Termoli era stracolma di gente già dalle 10 del mattino. Per il primo cittadino: “la manifestazione è stata un successo”. Poco dopo le 13 i corridori si sono assiepati sulla salita di Rio-Vivo, all’altezza della rotonda per poi partire attraversando il porto di Termoli, le strade del centro e dare così il via alla gara terminata a Teramo.

Gli atleti durante la permanza a Rio-vivo sono stati molto concilianti con la folla presente rispondendo alle domande delle troupe televisive e giornalisti di tutto il mondo. Tra loro Paolo Belli inviato al Giro d’Italia a Termoli è riuscito anche a far cantare una canzone italiana ad un ciclista cinese. Tra risate, flash a non finire, musica ed il simpatico “siparietto” delle “ombrelline” approdate sul palcoscenico in abiti colorati con ombrelli colorati, è calato il sipario sul Giro d’Italia, tappa di Termoli.

Articolo precedenteIorio in riunione oggi con Presidente Corte dei Conti
Articolo successivoVende ad un negozio di oro gioielli rubati, disoccupato denunciato dai Carabinieri