GUGLIONESI _ In una società in continua evoluzione, portata alla globalizzazione occorre rivisitare e rinforzare le conoscenze del proprio territorio. Occorre riappropriarsi delle proprie radici e della propria identità per far fronte ad una cultura globale non sempre rispettosa della biodiversità. Nell’ambito del progetto “il giardino delle essenze” la classe 2 C elementare dell’istituto omnicomprensivo di Guglionesi, nella giornata di sabato scorso, ha visitato, il Giardino della Flora appenninica di Capracotta. La struttura diligentemente portata avanti dall’Università degli Studi del Molise non finisce mai di stupire con la sua flora ed i suoi magnifici colori. A condurre con maestria e competenza, i giovani della cooperativa Madre Natura. Non poteva mancare la visita nella riserva orientata MAB di Montedimezzo, ormai denominata “ la culla dei saperi”.

I giovani allievi, consapevolmente colpiti dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato, Bisciotti Antonio e Capone Mario i quali, hanno facilitato l’approccio con le piante e gli animali attraverso un’appropriata comunicazione dei contenuti e un’interazione costruttiva con i singoli e il gruppo, Gli alunni attraverso una serie di esperienze particolarmente divertenti, coinvolgenti e stimolanti hanno preso confidenza con la natura fino a sentirsi parte di essa.

Il Corpo Forestale dello Stato svolge con impegno un’intensa attività volta ad educare le nuove generazioni al rispetto della natura ed all’uso oculato delle sue risorse, utilizzando la riserva come un’aula a cielo aperto. La conoscenza del territorio, le risorse rinnovabili, la tutela della biodiversità fanno della riserva MAB di Montedimezzo (e degli uomini che la dirigono) uno dei centri naturali più significativi d’Europa. Il Molise racchiude “tesori” naturali di enorme importanza scientifica, culturale e ambientale …….……basta cercare.

Il Presidente Lucchese Luigi

Articolo precedenteA Termoli corsi di formazione per studenti e professionisti
Articolo successivoTrovato impiccato in garages anziano di Palata. Indagini dei Carabinieri