SettimanaBuonInvecchiamentoCasaDegliAngeli
La Settimana del Buon Invecchiamento
CAMPOBASSO – Proficuo pomeriggio alla Casa degli Angeli, dove sono andati in scena due eventi rientranti nella ‘Settimana del buon invecchiamento’: prima si è tenuto un incontro sull’alimentazione, successivamente è stata la volta di una gara di dolci preparati dai centri sociali per anziani.
Il momento di confronto, particolarmente partecipato, è stato tenuto dalle nutrizioniste, le dottoresse Manfredi Selvaggi e Fabiana Martino, che hanno presentato un progetto sull’alimentazione per gli anziani, sia che vivono a casa sia nelle case di riposo. Le due professioniste, inoltre, si sono sottoposte alle domande dei partecipanti, che hanno riempito la Casa degli Angeli.

Molto divertente anche la gara di dolci, preparati da coloro che frequentano i Centri Sociali per Anziani del capoluogo: L’incontro, L’amicizia, Nicolino Scarano, Monforte, Santo Stefano e Colle dell’Orso. Un clima di divertimento si è respirato all’interno della struttura inaugurata il 5 luglio 2014 da Papa Francesco.
La giuria, composta dal dottor Dentizzi e dalle nutrizioniste Manfredi Selvaggi e Martino, ha assaggiato tutti i dolci proposti, oltre venti, in un momento che ha portato tanto divertimento all’interno della Casa degli Angeli.
Abbiamo registrato un’affluenza oltre ogni più rosea aspettativa – il resoconto di fine giornata dell’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Salvatore – segno, questo, che abbiamo scelto argomenti particolarmente sentiti da coloro che sono interessati alla prima ‘Settimana del buon invecchiamento’. Abbiamo scelto la Casa degli Angeli, quale luogo simbolo, sia perché è una mensa e, dunque, collegata all’alimentazione, argomento del momento di confronto con le nutrizioniste Manfredi Selvaggi e Martino, sia perché è un luogo dove vive l’anima del volontariato cittadino. La Casa degli Angeli, infatti, è una mensa dedicata alle persone più bisognose, che trovano in essa anche un momento di socializzazione”.
Intanto oggi, giovedì 21 maggio 2015, sono in programma i seguenti eventi: dalle 10,30 alle 12,30 la somministrazione gratuita di test psicologici da parte di un gruppo di psicologi (Nadia Chiarizia, Katia D’Elia, Saro Marini, Ilaria Zeoli) presso i Centri Sociali Anziani ‘L’incontro’, ‘L’Amicizia’, ‘Colle dell’Orso’ e ‘Scarano’); alle 16 nella Sala Consiliare Comune di Campobasso è in programma un convegno dal tema ‘Lo psicologo nei Centri Sociali’ con Nadia Chiarizia, Katia D’Elia, Saro Marini, Ilaria Zeoli; alle 17, sempre a Palazzo San Giorgio, parlerà il dottor Dentizzi; alle 21, alla Sala Alphaville, sarà proiettato ‘Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve’, film del 2014 con regia di Felix Herngren.
Articolo precedenteMezza Maratona di Bucarest, spiccano gli atleti molisani
Articolo successivoCalcio: quattro tifosi denunciati e sottoposti a Daspo