LARINO _ Dopo il grande successo ottenuto nella manifestazione del 30 gennaio scorso, che ha visto la sensibile partecipazione di tutte le forze politiche della città, associazioni e cittadini del circondario, il Comitato si è riunito e all’unanimità ha deciso di continuare nella sua azione a difesa del “Vietri” fino a quando non ci saranno provvedimenti, da parte delle autorità regionali, di revoca o modifica di quanto previsto dalla delibera di Giunta Regionale n°1261 del 28 novembre 2008. Per i prossimi giorni, intanto, il Comitato è pronto ad organizzare nuove forme di protesta ancor più rilevanti per contrastare il processo di riordino posto in essere dai vertici della sanità regionale. In primis sarà valutata la possibilità di impugnare i provvedimenti delle autorità regionali facendo ricorso al TAR. Non si esclude, inoltre, l’ipotesi di far giungere la protesta a Campobasso, presso la sede della Regione Molise, attraverso l’organizzazione di un sit-in a oltranza nell’attesa di risposte positive, concrete e rassicuranti.

Il Comitato, inoltre, respinge duramente le accuse rivoltegli dal consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia, Michele Picciano e dal coordinatore Provinciale di Forza Italia Gianfranco Spensieri e sottolinea l’assoluta falsità di una ipotetica strumentalizzazione o speculazione politica da parte della sinistra larinese su problemi così importanti e fondamentali ricordando che il Comitato si è costituito con il sostegno di tutte le forze politiche sia di destra che di sinistra, oltre che dei vari movimenti civici, al fine di denunciare una evidente, ingiusta ed inspiegabile penalizzazione del nosocomio frentano e di tutto il territorio del basso Molise. Le accuse di campanilismo si rigettano ai mittenti, in quanto è evidente che gli stessi non si siano adeguatamente informati sui motivi fondanti della protesta.

Lo potevano fare tranquillamente considerato che alla manifestazione del 30 gennaio hanno aderito diversi esponenti di vertice del loro partito, come l’On. De Camillis. Comunque si coglie nuovamente l’occasione per sottolineare alcuni aspetti fondamentali che il riordino sanitario dovrebbe tener ben presente, contrariamente a quanto è stato fatto con gli ultimi provvedimenti:
prima di tagliare reparti e quindi servizi ai cittadini, eliminare i tanti sprechi presenti nella gestione sanitaria che hanno contribuito notevolmente a determinare il debito;
la distribuzione delle risorse sanitarie deve avvenire in modo equo e omogeneo sul territorio, garantendo dei LEA (livelli essenziali di assistenza) ottimali; – il riordino dell’offerta ospedaliera deve dare priorità alle strutture pubbliche;
gli accorpamenti dei reparti devono avvenire in un’ottica di compatibilità e di complementarietà e non di concorrenza secondo il principio della pari dignità.

                                                                                                                  Il Comitato per la difesa dell’Ospedale Vietri

Articolo precedenteCampobasso e Riccia in testa al campionato regionale di serie C2 di Tennistavolo
Articolo successivoLesionato dal terremoto del 2002, palazzo della zona vecchia di Campomarino sarà demolito