La serata inaugurale del Festival
TERMOLI _ Vento caldo, cielo stellato, brezza di mare, così la 27sima edizione del Festival Internazionale del Folklore e delle Culture Marine ha accolto il pubblico termolese e non. La cornice suggestiva della Scalinata del Folklore è stata riempita da giovani, anziani e famiglie, i “veterani” si sono organizzati con sedie pieghevoli, cuscini e sgabelli per poter gustare meglio i colori, le musiche e le suggestioni della manifestazione.

Il pubblico numeroso e caloroso, ha accolto Nicolino Cannarsa, che ha dato inizio al Festival, che è stato paragonato ad un bastimento, una nave che percorre mari sia con la bonaccia che con la tempesta per poi approdare in porti sicuri dove: c’è la brava gente che abbraccia questi ragazzi”.
La scalinata magica” sarà palcoscenico di “semplicità, delicatezza e cose belle” senza dimenticare che “alla base di ogni cosa c’è una continuità”, la capacità testimoniare le proprie origini con fierezza ed orgoglio, queste le parole d’apertura della manifestazione. Dopo la presentazione ufficiale di tutti i gruppi partecipanti, che hanno sfilato davanti agli spettatori scendendo sorridenti ed emozionati dalla scalinata, Antonio Mucci ha recitato la Preghiera del Folklorista, successivamente sono saliti sul palco l’assessore al turismo Giuseppina Vergallo ed il Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari Benito Ripoli. La serata si è conclusa con fuochi d’artificio e applausi calorosi da parte del pubblico.

Il prossimo appuntamento è per questa sera, venerdì 30 luglio ore 21:15, per entrare davvero nel vivo della manifestazione. Si esibiranno: La Compagnia D’ Arte Popolare “San Giuliano del Sannio” La Compagnia Argentina de Danzas “Sentires” La Georgian State Folk Singing and Dancing Ensemble “Gurjaani”.

Articolo precedenteAlbergo al centro di Termoli trasformato in appartamenti. In vendita dal 2011
Articolo successivoOperazione “White Fly” della Finanza di Larino. Sgominato traffico di cocaina