larino1LARINO – Raccontare il territorio frentano presentando prodotti gastronomici e show-cooking con elaborazione in diretta di pietanze della tradizione molisana. Questo ed altro è andato in scena alla fiera “B-Travel” di Barcellona a cui ha preso parte, ottenendo molti consensi, il Gal Innova Plus di Larino con il partenariato del progetto di cooperazione “Leader” transazionale “Medeat” (Rete itinerari gastronomici e cultura del gusto). L’ente con sede a Larino ha tirato le somme della partecipazione al più importante salone del turismo della Catalogna, tenutosi quest’anno dal 17 al 19 aprile. Nello stand comune, i partners italiani insieme ai greci, ciprioti e portoghesi hanno promosso il proprio territorio puntando nei confronti dei visitatori su una comunicazione ed un allestimento innovativo che ha ottenuto buoni risultati. 

Grande successo per gli show-cooking, veri laboratori di cucina attraverso i quali cuochi e rappresentanti dei Gal hanno raccontato il territorio presentando prodotti ed elaborando in diretta piatti delle tradizioni locali.
Per l’area “Leader” molisana sono andati in “scena” con grande successo il vino “Tintilia”, l’olio e extra vergine di oliva Dop “Molise”, la treccia di Santa Croce di Magliano (Campobasso), la ventricina, le “pallotte cacio e ove”, un ottimo pecorino locale ed altri prodotti dell’eccellenza agro-alimentare locale che hanno consentito di presentare il Molise nella sua dimensione storica, territoriale e innovativa.
A raccontare i giacimenti del gusto del territorio dell’area “Leader Medio Molise e Fortore” erano presenti oltre al Presidente Gianfranco Cammilleri e la Direttrice del Gal frentano Giovanna Lepore, anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Molise Vittorino Facciolla. Diversi i contatti registrati attraverso i quali si cercherà di capitalizzare il lavoro svolto e il successo ottenuto.
Articolo precedentePubblicati bandi per accesso ad 8 milioni di fondi per imprese
Articolo successivoFesta San Timoteo a Termoli, Benito Giorgetta convoca Conferenza stampa