ROMA _  Si è svolta questa mattina a Roma, presso Palazzo Borghese la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale “Donne, Velocità, Pericolo” realizzato con il sostegno della Regione Molise e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.

Lo spettacolo nasce per celebrare il Centenario della nascita del Manifesto Futurista che diede vita all’omonima corrente artistica nata dal poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti e farà tappa in Molise il 4 ed il 5 marzo prossimi. A presentare la tournè nazionale l’attore Edoardo Sylos Labini, ideatore del progetto, Francesca Barbi, nipote di F.T. Marinetti, Sandro Arco, Assessore alla Cultura della Regione Molise, Giuliano Compagno del Comune di Roma ed Alberta De Lisio, Responsabile Progetti di Cooperazione della Regione Molise.

 

Presenti inoltre, il cantautore Amedeo Minghi e l’attrice Maria Rosaria Maggio, collaboratori dell’iniziativa. Arco nel suo intervento ha dichiarato che “La Regione Molise ha inteso partecipare e collaborare fattivamente a questo progetto per aprire le porte della propria realtà all’esterno attraverso un così importante evento. L’idea che intendiamo proseguire è quella di porsi come laboratorio artistico e culturale aperto ad idee simili a questa, proponendosi come luogo di interesse e di sviluppo di attività legate a questo settore.
Il Molise ha un’identità forte e partendo da questa identità si propone come Regione pilota per la promozione e la creazione di progetti che la vedano protagonista su tutto il territorio nazionale. Per ciò che riguarda lo spettacolo Donne, Velocità e Pericolo, la Regione Molise, oltre all’ambito strettamente promozionale e culturale, persegue anche un obiettivo di carattere umanitario in quanto l’incasso della data prevista per il 5 marzo a Campobasso, sarà destinato ad un progetto di cooperazione che la nostra Amministrazione ha intrapreso da tempo e che prevede il completamento del centro parrocchiale comunitario della Chiesa di S.Francesco D’Assisi, nel quartiere Boca Do Rio città di Salvador – Stato di Bahia in Brasile.”

A riguardo il Presidente della Regione, Michele Iorio, assente per impegni istituzionali, ha sottolineato a margine dell’incontro che “Il progetto di cooperazione che il Governo Regionale sta finanziando in Brasile ha iniziato a dare i frutti auspicati, con l’inaugurazione di un centro medico nella città di Salvador ed intende continuare in questa direzione, recuperando spazi da destinare a nuove attività di solidarietà. Il binomio con le attività culturali, per quanto innovativo, ci permetterà di giungere in breve tempo al completamento delle attività che abbiamo previsto”.

Articolo precedenteI migliori atleti pongistici del Molise hanno realizzato incontri di grande spessore, al primo torneo del campionato regionale Tennistavolo
Articolo successivoLa Regione Molise ricorda le Foibe. Manifestazione ed incontri per non dimenticare una delle pagine più tragiche della storia Italiana