Incendi-Campomarino-010821
Da sinistra l’incendio della pineta a Campomarino, a destra una vista degli incendi dal porto di Termoli

TERMOLI – L’unica via di salvezza è stato il mare. Le attività sono coordinate dalla Prefettura, noi ci stiamo occupando dei soccorsi via mare”. Lo ha dichiarato il comandante del porto di Termoli, Amedeo Nacarlo in riferimento all’incendio che ha interessato l’area del camping di Campomarino.

I turisti sono stati raggiunti vicino il porto turistico dalle Motovedette e battelli pneumatici della Guardia costiera e poi condotti sulla banchina di Termoli. In supporto anche i mezzi navali del Roan della Guardia di Finanza. Sono in corso altri interventi nella zona dei camping per mettere in sicurezza altri villeggianti.

Intanto, decine di squadre dei Vigili del Fuoco arrivate da tutto il Molise con volontari della protezione civile sono impegnate nelle operazioni di spegnimento dei focolai nel centro rivierasco che stanno minacciando anche dei caseggiati del porticciolo turistico. Bloccata anche la ferrovia Adriatica. Due treni sono fermi nella stazione di Termoli. Gran lavoro anche per i volontari della Protezione civile. Un canadair è giunto a supporto dei pompieri.

Altro grosso incendio a Guglionesi dove le fiamme da diverse ore hanno raggiunto l’abitato, costringendo diverse famiglie a lasciare le abitazioni tra non pochi timori. Il fronte di fuoco ha iniziato a bruciare le zone verdi attorno al paese per poi raggiungere il centro urbano.

Termoli, Palairino – Incendio pineta di Campomarino, la testimonianza di alcune persone evacuate da un camping
Articolo precedenteGoletta Verde sulle coste molisane: 2 dei 3 campioni d’acqua prelevati oltre limiti di legge
Articolo successivoSan Basso, cenni storici sul Patrono di Termoli
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa