Ludovico Vaccaro
LARINO – “La perizia ha dimostrato che questi prodotti che venivano confezionati all’interno dei laboratori della persona arrestata, oltre a non essere sterili ed essere imbustati in un ambiente che non presentava alcuna caratteristica di igiene, avevano delle caratteristiche merceologiche: margini taglienti, plastiche non idonee, oggetti che si potevano staccare ed erano, quindi, dei presidi molto pericolosi”. E’ quanto dichiarato oggi dal Procuratore della Repubblica di Larino Ludovico Vaccaro in merito all’inchiesta condotta dai Nas sui presidi sanitari scaduti.

Pericolosi perchè venivano utilizzati o per cateteri venosi o per altri presidi che, per le loro caratteristiche, mettevano a rischio l’incolumità dei degenti ed ecco perchè noi sequestrammo oltre 26 mila prodotti già qualche mese fa – ha proseguito Vaccaro -. Oggi, dopo aver accertato che questi prodotti erano pericolosi, abbiamo chiesto ed ottenuto la misura cautelare per il titolare della ditta che distribuiva. Le ditte i cui nomi venivano spesi per questi prodotti, non c’entrano nulla.

Venivano fatti apparire come provenienti da quella ditta ma in realtà non provenivano. La stessa cosa che ha riguardato il prodotto sanificante per le sale operatorie. Anche in quel caso il prodotto era un prodotto scaduto e la ditta che lo produceva non centrava niente ma era un illecito commesso dal distributore”.

La maxi inchiesta sui presidi sanitari scaduti imbustati con false etichette in un laboratorio di Pescara dall’arrestato insieme al complice, si allarga. E’ intenzione degli inquirenti risalire anche ad eventuali responsabilità all’interno dell’azienda sanitaria.

“Stiamo procedendo per gradi – ha concluso Vaccaro -. La prima cosa è stata togliere i prodotti di mezzo, poi assicurare sul piano cautelare la persona che ritenevamo responsabile di questa distribuzione, il passaggio successivo è approfondire come è stato possibile che dei prodotti falsi e costruiti in maniera così artigianale ed inidonea siano potuti entrare negli ospedali ed anche il prezzo pagato se congruo o poteva essere addirittura relativo a prodotti non idonei. Abbiamo elementi per ritenere che il prezzo fosse addirittura superiore rispetto a quello che doveva essere pagato per dei prodotti idonei”.

Articolo precedenteForniva ad ospedali presidi sanitari scaduti e pericolosi per salute. Arrestato dai Nas a Pescara
Articolo successivoNas ampliano sfera operativa. Procuratore Vaccaro plaude a squadra di Forciniti
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa