MONTECILFONE _ Proseguono gli appuntamenti con ‘Ottobre piovono libri’ edizione 2010. L’appuntamento di domani mattina si svolgerà a Montecilfone. Al fine di valorizzare il patrimonio della lingua e della cultura arbëreshe, i ragazzi della classe III media dell’Istituto Comprensivo ‘A. Ricciardi’ di Montecilfone si sono impegnati in una ricerca legata al ciclo della vita.

I ragazzi hanno intervistato le persone che ancora oggi parlano l’arbëreshë nel loro paese e hanno raccolto notizie relative alle consuetudini riguardanti la nascita, i giochi, il matrimonio e la morte. Nel corso della manifestazione di domani, gli allievi della classe terza illustreranno il risultato della loro ricerca attraverso una presentazione in formato power point. Le responsabili dello Sportello Linguistico Comunale di Montecilfone Ester Di Rosa e Pinuccia Campofredano, insieme alla referente regionale Angela Carafa, consegneranno agli alunni un libretto che contiene una poesia in doppia lingua, Arbëreshe e Italiano, composta dalla giovane allieva Mariaenza Di Lena, valente poetessa in erba e alcuni testi della tradizione popolare di Montecilfone. Nel libricino è esposto anche tutto il lavoro degli studenti delle suole medie.

Gli addetti agli Sportelli linguistici ringraziano gli allievi di Montecilfone per l’entusiasmo e l’impegno profuso nel loro lavoro, il Dirigente Scolastico professor Francesco Fasciano e l’insegnante di Lettere Gabriella Fiocco per la disponibilità. Un particolare ringraziamento va a Fernanda Pugliese, delegato alla Cultura del Comune di Montecilfone, al vice preside, Rino Greco per il suo prezioso aiuto e al determinante contributo dell’ Amministrazione Comunale e del Sindaco Franco Pallotta di Montecilfone, anche per l’acquisto dei libricini che raccolgono il lavoro svolto. Si ringrazia infine Gabriele Pallotta per la sua disponibilità e collaborazione.

Articolo precedente“Giornata della Memoria” a San Giuliano per non dimenticare
Articolo successivoA Termoli Associazione Volontariato “Scuola e Famiglia”