La Giunta Regionale, dopo una lunga riunione, ha varato, nella serata di oggi, il provvedimento con cui la Regione Molise interviene direttamente a sostegno dell’intera filiera avicola molisana, per rafforzarne la parte finanziaria, produttiva e commerciale, al fine di garantire il futuro operativo di Solagrital e dell’Arena, gli occupati che nel sistema, sia direttamente che indirettamente, lavorano.

In particolare il provvedimento dell’Esecutivo regionale, rispondendo ad una precisa logica strategica di rilancio di Solagrital e Arena, prevede: • un intervento sostanziale di riorganizzazione, strutturale e gestionale, della filiera che passa, anche, attraverso il rinnovo della struttura di governance delle partecipate; • la messa in campo di una New Co con la funzione di ricondurre ad unitarietà, anche proprietaria, le parti della filiera; • la creazione di nuovi e più efficaci rapporti nel sistema produttivo e commerciale; • la messa in campo di risorse finanziarie disponibili, a fronte di garanzie, che ammontano a 27 milioni di euro, comprensivi di 5 milioni di euro, erogati a titolo di prestito nello scorso dicembre; • un incrocio funzionale, nelle partecipazioni di Arena in Solagrital e di quest’ultima in Arena, con presenza, insieme a JP Morgan, nella governance della holding.

In questo modo -ha detto il Presidente Michele Iorio- la Regione Molise darà corso a una rivitalizzazione complessiva della filiera, sia nella parte produttiva, che in quella commerciale, al fine di rinnovare, riqualificare e riordinare la presenza delle due aziende sui mercati. Il tutto per consentire al settore avicolo molisano di continuare a produrre economia in regione, di garantire gli attuali livelli occupazionale e, in un futuro prossimo, nell’ambito di una prospettiva di crescita e di rilancio, di arrivare ad aumentarli. Ancora una volta il Governo Regionale è stato all’altezza della situazione e ha saputo fornire risposte concrete ed operative agli allevatori, ai lavoratori preoccupati per il loro futuro occupazionale e all’intero sistema, produttivo e commerciale, di Boiano”.

Su queste proposte si dovrà esprimere il Consiglio regionale, al quale il Presidente Iorio si rivolge, facendo appello alla sensibilità ed alla responsabilità dei suoi componenti, per chiedere una appropriata valutazione, ed un’opportuna condivisione, sia in Commissione, che in Aula.

Articolo precedenteIl Kimera Film Festival arriva alla dodicesima giornata di selezioni. Appuntamento domani sera nella Sala Colitto
Articolo successivoIl Direttore dell’Associazione Armatori, domani su Rai Uno a “Occhio alla spesa”