LARINO _ Forte è la preoccupazione per il mancato rispetto dell’accordo preso lo scorso 29 Luglio  dal Presidente Iorio con i vertici della Fruttagel. E’ difficile, anzi, impossibile comprendere un simile atteggiamento che impedisce ulteriormente lo sviluppo di un territorio, com’è il nostro, già fortemente martoriato. Un’inerzia che da sette mesi  impedisce all’azienda investimenti economici che avrebbero avuto positive ricadute occupazionali per la nostra comunità; inerzia che, oggi, potrebbe portare alla sua chiusura.

Non si tratta di una eventualità, è il Presidente della Fruttagel di Larino che comunica il disimpegno dell’azienda ai 120 lavoratori e alle loro organizzazioni sindacali; 120 famiglie che rischiano di rimanere senza reddito, senza contare le pesanti ricadute sulle aziende agricole.

Il circolo di Larino dell’ Associazione per la Sinistra è senza dubbio alcuno dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori della Fruttagel perché non siano sempre i più deboli a pagare il prezzoi scelte a dir poco discutibili. 

Non è accettabile il comportamento delle istituzioni regionali, dov´è finita la loro responsabilità sociale? E’, invece, necessario sostenere il tessuto produttivo bassomolisano; è una partita decisiva per Larino, bisogna mantenere questa importante struttura produttiva sul territorio e difendere l´occupazione. L’ Associazione per la Sinistra di Larino chiede che il governo regionale si attivi per risolvere la grave situazione della Fruttagel e, fin da subito, è pronta a sostenere qualsiasi azione ed iniziativa che i sindacati e i lavoratori intenderanno promuovere per la difesa del loro posto di lavoro e della nostra realtà produttiva.                                                                                                                                                                                                                                   Vincenzo Notarangelo

                                                                                                           Coordinatore dell’ Associazione per la Sinistra di Larino

Articolo precedentePasqualino Marinucci conclude attività di ormeggiatore. Salutato con affetto dalla Capitaneria di Porto e Comandante Sartorato
Articolo successivoOggi incontro il Regione tra Presidente Iorio e Partenariato economico e sociale del Molise