Nel quadro delle attività realizzate per l’orientamento la nostra scuola ha programmato un convegno dal titolo : “Il ruolo della donna ieri e oggi, le nuove professioni a tutela del mare dell’ambiente e del territorio”, che si terrà nella sala consiliare del Comune di Termoli il giorno 16-02-2009 alle ore 10,00. Il convegno mira a sensibilizzare il mondo femminile e soprattutto le ragazze alle prese con la difficile scelta della scuola superiore, sulle opportunità offerte da un percorso tecnico di studi quali può offrire la nostra scuola. L’Istituto Tecnico Nautico e l’Istituto Tecnico per Geometri o, secondo la denominazione della riforma: Istituto Tecnico per I Trasporti e la Logistica e Istituto Tecnico per le Costruzioni , l’Ambiente e il Territorio, sono stati identificati dal parlamento come scuole radicate in settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del paese, ne è stata riconosciuta l’importanza strategica per la crescita delle potenzialità di un territorio, da qui il riconoscimento della piena validità del percorso formativo e il loro rilancio nel disegno dell’offerta formativa nazionale. Un recente sondaggio ha messo in evidenza che a oggi, il «gap» tra domanda e offerta di diplomati tecnici arriva a quasi 180 mila unità.

Il calcolo è di Unioncamere-Excelsior 2008: le imprese chiedono circa 320 mila diplomati tecnici e ne trovano sul mercato 142 mila. A fronte di questa realtà, registriamo una preoccupante carenza di iscrizioni da parte delle ragazze che, per qualche motivo di difficile comprensione, giudicano poco attraente i nostri indirizzi tecnici, precludendosi un percorso educativo con sbocchi occupazionali interessanti e di qualità, senza menzionare le ulteriori possibilità offerte dalla filiera formativa fruibile nelle Univ ersità a indirizzo tecnologico della regione. Al fine di far conoscere a Lei e ai suoi ragazzi le reali opportunità offerte dal nostro istituto ci pregiamo di invitarLa al nostro convegno, e di dare copertura mediatica all’iniziativa dato il valore che essa assume nel panorama culturale del territorio. Colgo l’occasione per inviaLe i più cordiali saluti.

                                                                                                                                                                Il Dirigente Scolastico 

                                                                                                                                                               Prof. Teodoro Musacchio

Articolo precedenteIl consigliere regonale Natalini scende in strada con i metelmeccanici della Fiom e impiegati pubblici in sciopero. “Non ci piace l’accordo Governo-sindacati”
Articolo successivoIl Senatore dell’Idv Astore oggi in Senato chiede impegno Governo per prosecuzione ricostruzione in Molise. “La ricostruzione è bloccata”