Vittorino Facciolla - Assessore Politiche Agricole Molise
Vittorino Facciolla – Assessore Politiche Agricole Molise
SAN MARTINO IN PENSILIS – “Ho l’onestà intellettuale di ammettere che se avessi visto la medesima scena attribuita ad un altro, avrei reagito probabilmente con lo stesso disappunto, chiamiamolo così, che oggi colpisce me. E avrei probabilmente sbagliato”.

Si difende così l’Assessore regionale all’agricoltura, Vittorino Facciolla dopo la “brutta figura” fatta nel corso dell’intervista a Le Iene, andata in onda ieri sera sulle cospicue indennità percepite dai Consiglieri regionali del Molise, ben 13 mila euro al mese di cui 10.500 come “stipendio” e 2.500 indennità dei portaborse che viene però pagata ai consiglieri regionali sia che l’abbiano il collaboratore di fiducia sia che non l’abbiano, senza alcun tipo di controllo. Il famigerato articolo 7 è stato regolamentato ma ben 3 mesi, 7.500 euro, sono finiti indebitamente nelle tasche dei consiglieri regionali. Nessun politico regionale, difatti, era accompagnato in consiglio regionale dal portaborse, divenuta in Molise, una sorta di figura “fantasma”.

“Avrei sbagliato perché avrei ignorato il resto dell’intervista che non è stata mandata in onda – ha proseguito Facciolla -. Correttezza voleva che un’intervista di oltre 20 minuti non venisse mandata in onda per meno di 20 secondi. Quello che non hanno visto i molisani, i primi ai quali io oggi sento di dover fornire questo chiarimento, e tutti gli spettatori della trasmissione, è soprattutto la seconda telefonata, in viva voce ed a telecamera accesa, che io immediatamente dopo ho fatto al mio collaboratore. Una telefonata che racconta la verità, che chiarisce l’esistenza di un regolare rapporto di lavoro, ma che nessuno ha potuto conoscere”.

Facciolla, sostiene, dunque, che il collaboratore ce l’ha ma che nel corso del primo contatto via cellulare ha smentito categoricamente. Poi, nella seconta telefonata che non è stata vista, ha confermato. Il dubbio sorge spontaneo ma anche una domanda: “Un collaboratore contrattualizzato e ben pagato che smentisce davanti alle telecamere de Le Iene il lavoro facendo rimediare una gran bella figura al proprio datore di lavoro, resta al suo posto?”.

Articolo precedenteVibac, vertice in Regione con Petraroia. Verso macro-accordo Regione-azienda
Articolo successivoMontano prepara per metà novembre consiglio monotematico aperto su Gran Manze
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

12 Commenti

  1. il senso della vergogna
    Penso che 10.500 € per una seduta a settimana in regione sono anche troppi, se poi aggiungiamo altri fondi per collaboratori inesistenti siamo proprio alla VERGOGNA!!!! Non penso che i Molisani dimenticheranno questi “Scempi” alla prossima tornata elettorale!!

  2. pubblichi l’intervista integrale
    Fossi in lei pretenderei la registrazione integrale dell’intervista e la pubblicherei ovunque, altrimenti la faccenda continuerà inevitabilmente a puzzare di bruciato.
    E comunque la politica dovrebbe prendere esempio dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle: nessuno le avrebbe chiesto conto di quell’indennità se l’avesse rifiutata.
    Non è più il tempo in cui i cittadini sono disposti a concedere il beneficio del dubbio

  3. Monaco se ci sei batti un colpo!
    Ma Filippo Monaco in qualsiasi occasione risulta “assente”, sembra che qualsiasi problema non sia di suo interesse; è ancora Consigliere Regionale? Dopo le richieste del suo tax (Costruire Democrazia” che gli ha consentito di raggiungere l’Eldorado, si è mimetizzato. Presto i suoi “termo-lesi” si rivolgeranno a “Chi l’ha visto”.

  4. Vergognatevi
    Io penso che adesso questi politici Molisani hanno proprio esagerato, si deve formare un comitato per poterli mettere fuori dal loro incarico, e tutti i cittadini molisani dovrebbero riconsegnare la tessera per votare cosi’vediamo un po’ cosa fanno, ci vuole una rivoluzione civile, ma noi qua’ in italia sappiamo solo fare polemiche e nient’altro, grazie ciao

  5. guardia giurata
    in altri paesi avrebbero costretti sti 4 … a dimettersi, ma in italia tutto e’ lecito e noi pecore di qeusto popolo italiano sempre zitti a subire tutto questo e sti magnaccioni de soldi pubblici……forse e’ meglio la monarchia almeno ruberebbe una sola famiglia che ne pensate?

  6. cambiamento
    Se vogliano cambiare qualcosa, nella prossima tornata elettorale votiamo i ragazzi del movimento 5 stelle,che attualmente sono gli unici che possono aiutarci a venire fuori da questa pazzia politica che ha un unico interesse….. il denaro.