Luigi Lucchese
MONTENERO DI BISACCIA – Apprendiamo con gioia e soddisfazione che i vari “colpevoli” dell’abbandono dei rifiuti siano stati colti in fragranza di reato e denunciati alle autorità competenti. Notizie del genere vanno portate a conoscenza dell’opinione pubblica “immediatamente” anche perché sono da deterrente per altri delinquenti che continuano a saccheggiare il territorio e la salute umana. Ma ci chiediamo, perchè attendere per la bonifica della discarica abusiva se ci sono i colpevoli?

Ci permettiamo suggerire al Sindaco di bonificare (ci sono rifiuti pericolosi) e addebitare le spese di bonifica ai responsabili, la legge lo consente e quindi perché attendere se ci sono con certezza dei colpevoli? E poi, perché dovrebbe pagare l’intera comunità per un reato di cui si conosce il colpevole? Senza voler fare polemiche, in merito alla discarica abusiva presente nelle vicinanze del fiume Trigno, il Sindaco scrive: “Sono sbalordito – dichiara Travaglini – dalla semplicità con cui Lucchese riesce ad offendere le persone e, nello specifico, gli amministratori pubblici sugli organi di informazione”. 
 “E’ nostro costume non offendere nessuno, tanto meno le autorità, siamo molto educati e non riteniamo che quello che abbiamo scritto può aver offeso qualcuno tanto meno il Sindaco di Montenero di Bisaccia (il rispetto per l’ambiente e l’uomo, ci scorre nel sangue e nel dna)”, abbiamo solo detto che: “La credibilità di un amministratore, sta nel far seguire i fatti alle parole, noi stiamo ancora aspettando i fatti.”

E ancora oggi stiamo aspettando la bonifica del sito che, ricordiamo, contiene rifiuti pericolosi sia per la salute umana che per l’ambiente. Il D.Lgs. n. 152/2006 specifica di provvedere in merito. Invitiamo, di nuovo, a bonificare la discarica abusiva nei pressi della foce del fiume Trigno, visto che l’unica autorità che può farlo è il Sindaco e soprattutto perché il Sindaco è responsabile della salute dei propri Cittadini e, siamo convinti che a breve, visto che si sono trovati i colpevoli, si provvederà a rendere l’area verde fruibile a tutti (a cadenza mensile informeremo l’opinione pubblica di quella discarica). Siamo oltremodo convinti che anche la discarica abusiva scoperta nei pressi del centro commerciale a marina di Montenero sarà bonificata a breve.

Ci complimentiamo ancora con il Sindaco di Montenero di Bisaccia per i numerosi successi che sta ottenendo nel sopprimere il fenomeno delle discariche abusive e ci auguriamo che i delinquenti che deturpano il territorio e danneggiano la salute umana, siano puniti in modo esemplare. Ringraziamo inoltre il Sindaco per i numerosi inviti a recarci presso la sua struttura (e che presto esaudiremo) ma attendiamo, così come prescrive la legge (ai sensi dell’art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l’art. 328 del Codice Penale) la risposta alle nostre istanze che, devono pervenire nel termine di 30 giorni dalla ricezione delle richieste. Ci scusiamo inoltre, con il Sindaco di Montenero di Bisaccia se non risponderemo più alle sue motivazioni ma il nostro tempo è prezioso e preferiamo dedicarlo alla tutela del territorio e della salute umana.

Ambiente Basso Molise

Articolo precedenteCorpo Forestale dello Stato distrugge 60 chili di formaggi sequestrati ad ambulanti
Articolo successivoVertice sulla sicurezza a Termoli oggi in Prefettura. Di Brino ringrazia