CASACALENDA – Molisecinema, giunto alla sua tredicesima edizione, apre le iscrizioni alle cinque sezioni competitive del 2015. Il festival si svolgerà come di consueto nel borgo molisano di Casacalenda dal 4 al 9 agosto, mentre tra il 10 e il 30 agosto si svolgerà la sezione itinerante MoliseCInema Tour a Larino, Venafro e in altri comuni molisani. La tredicesima edizione del Festival è stata presentata ieri durante il Festival internazionale di Clermont Ferrand, la più importante vetrina internazionale del cortometraggio, a cui una delegazione di MoliseCinema ha partecipato incontrando registi, produttori ed esperti di tutto il mondo. MoliseCinema 2015 prevede le seguenti sezioni competitive: Cortometraggi Internazionali, Cortometraggi Italiani, Documentari; Lungometraggi (opere prime e seconde). A queste si aggiunge, in occasione dell’Expo 2015, il nuovo concorso Short Food Movie, dedicato a cortometraggi ispirati al binomio cibo-vita che verranno presentati sia durante l’Expo milanese che al Festival. Questa sezione coinvolgerà anche le comunità molisane all’estero e in Italia.

La scadenza per inviare i lavori alle sezioni competitive è fissata per il 16 maggio 2015. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito Internet: www.molisecinema.it Sarà possibile inviare e iscrivere i film anche online collegandosi al portale FilmFlyNet che permette di caricarli in alta definizione e in modalità protetta. I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un premio da parte del pubblico.

Da ormai 13 anni il festival, nato con l’obiettivo di promuovere il diritto al cinema nei piccoli centri, ha assunto un carattere internazionale con film che arrivano da ogni continente. Oltre ai concorsi, l’edizione 2015 di MoliseCinema prevede numerosi eventi e proiezioni speciali, incontri con i protagonisti, concerti, mostre, esibizioni e seminari, in uno spettacolare dialogo tra cinema e altre espressioni artistiche. Il Festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Collaborano Comuni e aziende locali.

Articolo precedenteA Montenero l’Imu agricola è dello 0,76%. Sindaco chiarisce problematica
Articolo successivoComune di San Martino in Pensilis attiva 7 borse lavoro