TermoliCB1919TERMOLI – Perde di nuovo il Termoli autarchico, in uno scontro salvezza col Campobasso 1919. La formazione giallorossa ha evidenziato tutti i propri limiti, pur esibendo una lodevole volontà. La squadra di Lozzi ha ottenuto, da parte sua, tre punti ben oltre i propri meriti. In definitiva un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto in una partita che è stata comunque divertente per un’ora almeno. L’inizio del match in realtà è piuttosto stentato, tanto che il primo tentativo è di Kofee (il migliore della squadra adriatica) al 14’ ed è un pallone abbondantemente a lato della porta ospite. Più degna l’occasione che si procura il mobile Gabsi, al 25’, a tu per tu con Pescolla, abile a non farsi superare. Al 28’ una punizione di Barisciani da trenta metri va alta sulla traversa. In affanno gli ospiti al 38’ con un tiro cross di Gabsi che costringe Pescolla al corner. Le migliori occasioni si verificano in chiusura di tempo. Al 39’ incursione di Di Martino con la retroguardia campobassana che sventa con qualche patema. Al 42’ Di Claudio si presenta di fronte a Ferrucci che di piede salva la porta giallorossa. Il tempo termina qui, e tutto sommato lo spettacolo è stato piacevole.

La ripresa si apre con il botto. Prima il Termoli reclama un calcio di rigore poi, sul ribaltamento di fronte, è la squadra del capoluogo a beneficiare della massima punizione. In entrambi i casi i falli sono apparsi netti. Del Zingaro si presenta sul dischetto e spiazza Ferrucci. Il vantaggio dura poco, esattamente sette minuti. Stavolta il tiro dagli undici metri è per i padroni di casa (contatto discutibile in verità). Tira Kofee, al 56’, e anche in questo caso il portiere è spiazzato. Al 61’ Ibekwe scambia con Barisciani e scaglia un missile che va ad insaccarsi sotto la traversa termolese. Il Termoli ci mette un po’ a riorganizzarsi. Spinto dall’orgoglio l’undici adriatico prova a riequilibrare la gara e all’81’ l’opportunità si concretizza in uno scambio Gassama Kofee, con quest’ultimo che salta un difensore e fa secco il non impeccabile Pescolla. 2-2 e palla al centro. Nemmeno il tempo di esultare che il 1919 trova il goal della vittoria. Il merito è di Ibekwe che sgroppa sulla destra, arriva al limite dell’area e tira, Ferrucci respinge, la difesa dormicchia e Del Zingaro ha tutto il tempo per portare la palla sul limite dell’area, controllare e tirare a giro. Ferrucci è battuto per la terza volta. Il finale di gara è incentrato sul nervosismo per la posta in palio che porta alla espulsione di Pescolla, reo prima di aver perso tempo alla “sudamericana” e poi di aver abbattuto un avversario (rosso diretto). Il Termoli conserva uno sterile possesso palla ma non concretizza, rendendo, di fatto, inevitabile la sconfitta. La gara, come detto, è stata discreta, più dal punto di vista agonistico che da quello tecnico e le cinque reti la hanno resa emozionante. Alla fine è stato premiato chi ha tirato con maggiore precisione.

TERMOLI: Ferrucci, Gassama, Vigilante, Gagliano, Tamilia, Ambrosino, Gabsi, Manes, Di Martino (58’ Garzarella), Kofee, Buffolino (37’ Castaldo)
A disposizione: Scorzelli, Lapiccirella, Ardò, Mohamed, Laviano
All.: Antonio LAPICCIRELLA
CAMPOBASSO 1919: Pescolla, Marinelli, Manocchio, Morena M., Morena R., Nunziato, Caruso, Di Claudio, Barisciani, Del Zingaro, Ibekwe (86’ De Battista)
A disposizione: Pasqualone, Musella, Minichillo, Gianfrancesco
All.: Umberto LOZZI
Arbitro: Meo (IS)
Assistenti: Testa (IS), Iocca (IS)
Reti: 49’ Del Zingaro (r) e 82’; 56’ Kofee (r) e 81’; 61’ Ibekwe
Note: Giornata fresca e serena, vento debole ma costante. Terreno in medie condizioni. Presenti 50 tifosi circa. Ammoniti: Gagliano 10’, Morena M. 10’, Morena R. 33’, Ibekwe 68’, Pescolla 90’. Espulso Pescolla al 93’. Recuperi: 1’ pt, 6’ st. Angoli 5-1 per il Termoli. Falli commessi: 8-9 per il Campobasso 1919. In fuorigioco: Termoli 3 volte, CB1919 6 volte.
Articolo precedenteMovimento 5 Stelle denuncia: scoperto trucco per aumento indennità e vitalizi dei consiglieri regionali
Articolo successivoAcquedotto Molisano centrale, Iorio: noi lo abbiamo realizzato e finanziato ma ora?